Copenhagen fashion week: Cecilie Bahnsen nel nuovo guest slot, Iamisigo presenta la sua collezione
loading...
La stagione primavera/estate 2026 si avvicina rapidamente e, con essa, arrivano lentamente i calendari delle fashion week, in competizione per l'attenzione dei professionisti del settore. Questa stagione, la Copenhagen fashion week (Cphfw) è in vantaggio, avendo già rilasciato la line-up ufficiale dei brand per la sua edizione di agosto 2025.
Dal 4 all'8 agosto, l'evento di moda danese ospiterà 45 marchi, ciascuno approvato dal comitato ufficiale, che in questa stagione deve garantire che i partecipanti siano in linea con un quadro rivisto dei requisiti di sostenibilità, attualmente in fase di sperimentazione prima di entrare in vigore nel gennaio 2026.
Come negli anni precedenti, si vedranno lievi cambiamenti nell'ambito del programma Cphfw Newtalent, un'iniziativa a sostegno dei giovani designer emergenti. Anne Sofie Madsen si unirà al programma insieme a Berner Kühl e Bonnetje, che sono stati selezionati per partecipare la scorsa stagione. Kettle Atelier, Stem e Taus, nel frattempo, si sono aggiudicati gli slot One To Watch, durante i quali presenteranno le loro prossime collezioni in calendario.
Sunflower, Pln e Rave Review tornano alla Cphfw
Iamisigo, nel frattempo, ospiterà una sfilata con il sostegno della piattaforma di ecommerce Zalando, che ha premiato il brand nigeriano con lo Zalando Visionary award 2025 all'inizio di quest'anno e che quindi supporta la sfilata del designer sia finanziariamente che attraverso la produzione.
Una nuova caratteristica del calendario è quella del Cphfw Guest slot, per il quale Cecilie Bahnsen è stata nominata prima destinataria, in riconoscimento del decimo anniversario del marchio nordico e della sua dedizione all'evento. Con questo, il brand presenterà una vetrina speciale durante la fashion week che l'omonima designer ha detto che "sarà una celebrazione dell'evoluzione e della crescita del marchio, mostrando come ci siamo mossi in avanti onorando le nostre radici e la città di Copenhagen".
Su questa nuova iniziativa, la ceo di Cphfw, Cecilie Thorsmark, ha dichiarato: "mentre il nostro impatto e la nostra portata continuano a crescere come fashion week posizionata a livello globale, siamo lieti di introdurre il Cphfw Guest slot per promuovere ulteriormente la nostra vetrina di visionari creativi eccezionali. Questa opportunità ci permetterà di celebrare alcuni dei nomi più importanti dei Paesi Nordici e di offrire nuove opportunità per presentare leader stimolanti che sono sinonimo sia dei Paesi Nordici che dell'estero".
Altrove nel calendario, sono presenti i frequentatori abituali della Cphfw, tra cui Marimekko, Filippa K, Munthe, The Garment e Baum und Pferdgarten. Anche una serie di marchi faranno il loro ritorno alla fashion week, tra cui Freya Dalsjø, Pln, Sunflower, Ranra e Rave Review.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.