Debutta a Pitti Uomo Mr.Gherardini
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Gherardini compie 130 anni e lancia a Pitti Uomo, kermesse in scena fino a venerdì 19 giugno, alla Fortezza da Basso di Firenze, la nuova collezione di accessori per uomo Mr. Gherardini.
La collezione è destinata a un gentiluomo moderno, un business man "con le sneakers ai piedi". Tra le proposte il Millerighe, tessuto cult di Gherardini, in una versione stonewashed, con effetto saffiano.
La griffe è stata fondata a Firenze nel 1885 da Garibaldo Gherardini
Il tessuto Softy, che combina leggerezza e resistenza, è invece utilizzato nella variante Izmir che conferisce lucidità alla superficie. Immancabile è pure il loggato della griffe con la G.
Ogni prodotto è stato pensato dalla maison per rispondere alle nuove richieste di accessori di un uomo moderno che ama gli eventi mondani e le mostre d'arte, ma che dopo l'ufficio può intraprendere una qualche attività outdoor senza ripassare da casa.
Il marchio Gherardini è stato fondato a Firenze nel 1885 da Garibaldo Gherardini. Qualche anno dopo l'artigiano apre in via Della Vigna Nuova il primo negozio. Negli anni '20 inizia la produzione delle pochette con chiusura gioiello: sono realizzate in broccato, raso, velluto, tessuti plissettati e conquistano le dame dell'aristocrazia. L'espansione dell'attività produttiva conduce all'inaugurazione della nuova sede, alle porte di Firenze.
Gherardini sfila nel 1969 a palazzo Pitti con la prima collezione femminile di capi in pelle. Negli Anni '70 nasce il "total look". Negli anni '90 la famiglia Gherardini cede il marchio. Dal 2007 la griffe è parte del gruppo Braccialini.