• Home
  • News
  • Moda
  • Debutto da Gucci al chiosco di würstel: l'associazione austriaca della moda invita a una visione pubblica per Martin Niklas Wieser

Debutto da Gucci al chiosco di würstel: l'associazione austriaca della moda invita a una visione pubblica per Martin Niklas Wieser

Moda
Immagine a scopo illustrativo Credit: Gucci
Scritto da FashionUnited

loading...

Automated translation

Leggi l'originale de o es
Scroll down to read more

Mentre il 27 febbraio il mondo della moda guarda con trepidazione a Milano, a Vienna un hotspot molto speciale diventerà il centro dell'azione: l'Austrian fashion association (Afa) invita a una visione collettiva in livestream della sfilata autunno inverno 26/27 di Gucci, come ha annunciato oggi, mercoledì, l'associazione austriaca della moda sulla piattaforma social Instagram. L'occasione rappresenta una pietra miliare per il mondo della moda austriaca: si tratta della prima collezione a cui Martin Niklas Wieser partecipa nel suo nuovo ruolo di Menswear Design Director presso Gucci, come ha confermato a FashionUnited. Il designer non ha alcun riferimento diretto al motivo per cui l'evento si svolge presso il chiosco di salsicce, ma lo trova comunque un “gesto carino”.

L'alta moda incontra lo street food viennese

Invece che in una lounge asettica, la scena creativa viennese si incontrerà da Hermann’s Würstelstand, nel settimo distretto, situato nel parcheggio Wipark Garage. L'iniziativa sottolinea il sostegno al designer austriaco, che ha già fatto parlare di sé a livello internazionale prima del suo arrivo da Gucci, e segue una tendenza attuale di raduni in livestream nel mondo della moda, promossa dall'influencer francese Lyas, noto anche come Elias Medini, con i suoi ‘watch party’delle più grandi sfilate.

Wieser era già stato premiato nel 2024 con il premio della moda della città di Vienna agli Austrian fashion awards, organizzati dall'associazione di categoria. Un anno dopo, ha convinto anche nella categoria Contemporary sustainable fashion al Munich fashion award, un premio di moda orientato alla sostenibilità.

Il designer, secondo quanto dichiarato sul social network professionale Linkedin, ha conseguito nel 2012 un master in Fashion/Apparel design presso l'Accademia d'arte di Berlino-Weissensee. Successivamente, ha lavorato per i marchi di stilisti Proenza Schouler e Nicolas Andreas Taralis e come consulente di tendenze per il retailer online di lusso di Monaco, Mytheresa, in Cina, secondo l'Afa. Per la stagione Primavera/Estate 2023 ha rilanciato il suo marchio omonimo, che ora però sembra di nuovo inattivo.

Ricopre il suo nuovo ruolo nella maison italiana da settembre, dove lavora a stretto contatto con Demna Gvasalia. È un debutto anche per il direttore creativo di Gucci. Dopo aver presentato la sua prima collezione a settembre con il cortometraggio 'La Famiglia', il designer georgiano celebra ora la sua prima sfilata in passerella.

Questo articolo è stato realizzato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Gucci
Martin Niklas Wieser