Decathlon racconta la sua nuova strategia
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Sostenibilità e supply chain digitale parte della nuova strategia
Fin dall’inizio del suo viaggio nel 1976, l'insegna, si legge in un comunicato, ha sempre creduto nel ruolo vitale dello sport nell’aiutare le società a essere più sane e più felici. E oggi le persone hanno bisogno dello sport più che mai".
Una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda sono al centro della nuova strategia.
“La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica, sia quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta, Moving people through the wonders of sport. Sono orgogliosa di lavorare verso la North Star, il nostro faro guida e la nostra ambizione, insieme a collaboratori e collaboratrici. È stato incredibile vedere i vari team riunirsi per celebrare ciò che ci rende speciali: consentire a tutti e tutte di praticare lo sport secondo il proprio ritmo. Sono fiduciosa che la nostra ambiziosa strategia, che evolve il nostro business model, garantirà a Decathlon di essere leader del settore come brand sportivo unico e affidabile”, ha sottolineato Barbara Martin-Coppola, Decathlon’s global chief executive officer.
Decathlon conta 1.700 negozi in tutto il mondo
La nuova brand identity di Decathlon riflette l’ambizione del brand di celebrare al contempo il suo passato. Insieme a un blu dinamico, ora accoglie una nuova brand icon, “l’Orbita”, che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.
Decathlon sfrutta tutto il potenziale del brand per portare lo sport a tutti e tutte attraverso un brand portfolio nuovo e semplificato con 9 category specialist: Quechua (mountain), Tribord (water and wind), Rockrider (outdoor cycling), Domyos (fitness), Kuikma (racket), Kipsta (team sports), Caperlan (wildlife), Btwin (urban gliding and mobility) e Inesis (target), e 4 expert brand: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.
Per quanto riguarda la sostenibilità, Decathlon si è impegnata a diventare net zero entro il 2050. Gli obiettivi di decarbonizzazione consistono nella riduzione del 20 per cento delle emissioni assolute di Co2 nel 2026; nella riduzione del 42 per cento delle emissioni assolute di Co2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.
L'azienda ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di Co2.
L'insegna, inoltre, sta sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito ecommerce per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto fluida, sempre e ovunque.
"La supply chain digitale di Decathlon è stata ripensata con i migliori strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock. Ciò ha già portato a riduzioni significative dei livelli di stock e a numerosi miglioramenti, tra cui la riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna", ha proseguito il management nella nota, aggiungendo che dai prossimi mesi, oltre 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, offrendo ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole.