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Decretati a Trieste i vincitori di Its Contest 2022

Scritto da FashionUnited

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Moda

Courtesy of Its
Decretati a Trieste, sabato scorso, i vincitori della ventesima edizione del contest Its, International talent support. L'Arcademy award, che consiste in 15mila euro e una mentorship di 6 mesi da parte della direzione tutoring e consulting di Pitti Immagine, è andato al britannico Charlie Constantinou, classe 1998. L'Its media award (8mila euro) è andato alla slovacca Mata Durikovic, classe 1995. L'Its Video Presentation award (3mila euro assegnati da Its al miglior fashion film) è andato a Lucia Chain.

L'Its Arcademy award è andato al britannico Charlie Constantinou, classe 1998

L'Its Digital fashion award, 3mila euro assegnati da Its al miglior progetto di digital fashion, scelto tra tutti quelli iscritti al contest 2022, è stato dato a Zong Bo Jiang e Xiaoling Jin. Lili Schreiber, invece, si è aggiudicata l'Otb award (10mila euro). Yudai e Anna Tanaka è stato assegnato l'Its Artwork award powered by Swatch Art Peace Hotel (10mila euro), mentre gli Its Sportswear award powered by Lotto Sport (3mila, 2mila e mille euro) sono stati assegnati da Lotto Sport ai tre finalisti che hanno sviluppato un progetto di sneaker: Hing Fung Jesse Lee, Charlie Constantinou ed Edward Mendoza.

L'Its media award è andato alla slovacca Mata Durikovic, classe 1995

L'Its Special mention powered by Luxottica è andato a Ruby Mellish (3mila euro assegnati da Luxottica). L'Its Special mention powered by Vogue Italia è andato a Eva Heugenhauser, mentre il Responsible creativity award powered by Cnmi è andato a Victor Salinier (5mila euro assegnati da Camera nazionale della moda italiana, scegliendo tra tutti i partecipanti a Its Contest 2022). Infine, l'Its Footwear award powered by Fondazione Ferragamo, (5mila euro e l'opportunità di uno stage nel team creativo dell'azienda) è stato assegnato da Fondazione Ferragamo a Dmytro Hontarenko.

Nella giuria internazionale che ha assegnato l'Its Arcademy award al progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile, figuravano, tra gli altri, Barbara Franchin, Its Foundation president e artistic director, Demna Gvasalia, creative director di Balenciaga, Matteo Battiston, chief design officer di Luxottica Group, Carlo Capasa, chairman di Camera Nazionale della moda italiana e Stefania Ricci, director of Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo.

Its, The ark of creativity, la ventesima edizione del contest internazionale fondato da Barbara Franchin, si è svolta sabato 10 settembre nella sua storica location del salone degli incanti di Trieste. Nella serata precedente è stata presentata agli ospiti Its Arcademy, con la preview della prima mostra “The First exhibition: 20 years of contemporary fashion evolution”, patrocinata dal Ministero dei Beni culturali e curata da Olivier Saillard, storico della moda ed ex direttore del Palais Galliera di Parigi. ITS Arcademy, Museum of art in fashion sarà aperta al pubblico dalla primavera 2023.

“Con più di 14.359 portfolio, 1.077 abiti, 160 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti fotografici, questo patrimonio in costante crescita, cui si aggiungono continuamente nuovi e preziosi portfolio, abiti, accessori e gioielli, può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale e divenire, ne formulo qui l’auspicio, il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca”, ha sottolineato Saillard.

Creazione di Mata Durikovic, courtesy of Its
Lili Schreiber riceve l'Otb award, courtesy of Otb
Barbara Franchin
International Talent Support
ITS
OTB
Pitti Immagine