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Delivery Index: 186 milioni di pacchi spediti nel Q1

Scritto da Isabella Naef

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Consegne Credits: Wynand van Poortvliet, Unsplash

Ammontano a oltre 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi alcuni dei dati emersi nella nuova edizione del Delivery Index, la ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Poste Italiane. Per il secondo anno consecutivo lo studio ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni ecommerce in Italia e ha analizzato le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi. La ricerca mira a raccogliere e integrare i dati di diversi operatori del settore.

La maggior parte delle consegne hanno riguardato il nord ovest dell’Italia, con un valore di 28,8 per cento; seguono il nord est del Paese con una quota del 21,7 per cento, il sud Italia con il 20,6 per cento e il centro con il 19,6 per cento. Le isole detengono la quota minore, con il 9,3 per cento sul totale. A trainare il volume delle spedizioni ecommerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion, sport e accessori, categoria merceologica alla quale appartiene 23,3 per cento dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica di consumo (18,4 per cento), health and beauty (17,6 per cento) e arredamento e home living (8,6 per cento).

“La ricerca, che ha esaminato 968 merchant citati dagli intervistati, delinea un quadro completo sul panorama delle spedizioni: è emerso che l’80 per cento degli acquisti online avvengono sui siti web dei 10 merchant più popolari, in particolare nel settore dell’editoria e dell’arredamento. Si tratta di un’importante evidenza che fornisce uno spunto di riflessione sul tema della concentrazione dei volumi delle spedizioni e sulla differenziazione dell’offerta nelle varie categorie merceologiche", ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm.

“Nel mercato delle spedizioni è raro trovare informazioni capillari e attendibili in tempo reale. Per questo motivo Netcomm, con il Delivery Index, si propone di raccogliere e integrare i dati di diversi operatori per produrre un sistema in grado di valorizzare numeri e informazioni di scenario. Grazie a questi dati cruciali le imprese del nostro paese acquisiscono elementi dirimenti per sviluppare strategie di consegna in grado di garantire elevati standard nei servizi ai consumatori”, ha aggiunto Liscia.

Fashion e sport è la categoria che detiene la maggior quota di spedizioni

Su 186 milioni di pacchi spediti nei primi tre mesi del 2024, la categoria merceologica aggregata fashion e sport detiene la maggior quota di spedizioni, pari al 23,3 per cento, seguito dall’informatica e l’elettronica di consumo e dall’health e beauty. Il settore dell’editoria e il food e grocery si posizionano in fondo alla classifica, con valori inferiori al 10 per cento del volume totale delle spedizioni derivanti dagli acquisti online. Prendendo in considerazione le categorie merceologiche specifiche, l’abbigliamento spicca sugli altri settori con una percentuale del 19,8 per cento sul totale delle spedizioni del Paese, seguito da prodotti di salute e benessere (9,7 per cento), libri, Dvd e Cd (7,9 per cento), elettronica (7,6 per cento) e accessori per la casa (7,3 per cento). “Fanalini di coda” delle spedizioni ecommerce sono gli strumenti e accessori musicali (0,6 per cento) e le macchine fotografiche (0,3 per cento).

Home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani

L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: il l’81,5 per cento ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5 per cento ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere).

Il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore. È invece la categoria merceologica a determinare un allontanamento rilevante dalla media generale: in particolare sono richiesti tempi maggiori, tra 4,9 e 4,1 giorni, dalle spedizioni della categoria fashion e sport, mentre gli articoli food e grocery vengono spediti in un tempo medio tra 2,6 e 2,3 giorni. In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni ecommerce è molto elevata: i consumatori hanno assegnato in media 9 punti su 10 alle consegne out of home e 8,9 punti su 10 alle consegne home delivery, con valori particolarmente elevati per le categorie health e beauty ed editoria.

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