• Home
  • News
  • Moda
  • Deputato francese vuole introdurre tassa di 5 euro sugli articoli fast fashion

Deputato francese vuole introdurre tassa di 5 euro sugli articoli fast fashion

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Shein pop-up. Credits: Shein
Il deputato francese Repubblicano della Loira, Antoine Vermorel-Marques, a metà febbraio ha presentato una proposta di legge per combattere il "fast fashion". Vermorel-Marques propone una tassa fino a cinque euro per articolo per alcune aziende che immettono sul mercato più di 1000 nuovi prodotti al giorno. Il deputato vuole cercare di arginare il "fast fashion", ovvero la moda a basso prezzo e di bassa qualità importata dall'Asia e trattata con sostanze chimiche. In partica l'idea è di introdurre una tassa di cinque euro a capo per penalizzare i produttori e arginare gli effetti nocivi della moda usa e getta sull'ambiente e sulla salute pubblica.

Antoine Vermorel-Marques, classe 1993, rappresenta la quinta circoscrizione del dipartimento della Loira all'Assemblea nazionale dal 2022.

Il politico propone di colpire le aziende di ecommerce che offrono 1000 o più nuovi prodotti al giorno, come l'azienda cinese di fast fashion Shein, che secondo lui offre "fino a 7000" nuovi prodotti al giorno. Antoine Vermorel-Marques, inoltre, ritiene che le aziende che non creano ricchezza in Francia debbano essere penalizzate: "le grandi aziende che non creano posti di lavoro sul territorio europeo e francese, che esportano i loro prodotti al 100 per cento in aereo e che non rispettano i nostri criteri ambientali, sociali e talvolta anche sanitari, fanno concorrenza sleale a tutti i produttori tessili francesi", ritiene il deputato, come riportato da France Info.

Per ora la proposta è allo studio per vedere se effettivamente potrebbe essere utile ad arginare il fast fashion. Non sono mancate le critiche al disegno di legge, soprattutto sui social media, dove alcuni hanno definito la proposta ingiusta, affermando che servirà solo a punire i poveri.

Antoine Vermorel-Marques
Fast fashion
Shein