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Desigual lancia la terza collezione on demand realizzata con l'Ai

Scritto da Isabella Naef

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Moda

La collezione on demand Credits: Desigual
Il marchio spagnolo Desigual ha deciso di lanciare la terza collezione on demand realizzata con l'intelligenza artificiale. Questo genere di offerta, presentata per la prima volta a luglio, prevede che i capi siano prodotti solo su richiesta. Il look della collezione sono sviluppati grazie a strumenti di intelligenza artificiale generativa (Ai). L'obiettivo di produrre i capi solo ed esclusivamente su richiesta nasce dall'esigenza di ottimizzare il consumo efficiente delle risorse naturali e delle materie prime.

La collezione appena lanciata raccoglie il testimone di quella prima collezione con cui Desigual è uscita per sfruttare l'implementazione dell'Ai come strumento di supporto al proprio reparto di design, lo scorso luglio, mostrando una prima proposta prevalentemente di natura sperimentale, ottenuta a seguito del processo di avvicinamento e assimilazione che, all'epoca ancora nella sua fase iniziale, stavano subendo i membri del team creativo dell'azienda.

I capi saranno consegnati entro 90 giorni dall'ordine

Una proposta incentrata sul tessuto denim, uno dei materiali feticcio e più rappresentativi dell'offerta moda dell'azienda. "Dopo l'eccellente accoglienza delle sue due precedenti collezioni on demand, Desigual anticipa la primavera con una terza serie di capi e accessori creati con l'intelligenza artificiale", ha sottolineato il management dell'azienda di moda spagnola in un comunicato. A differenza dei due precedenti, "in questa occasione, il team del brand ha utilizzato questi strumenti per sviluppare modelli innegabilmente primaverili", tra cui "gli abiti, perfetti per gli eventi di quelle date, che costituiscono il grosso della proposta". Al momento si tratta di pezzi che "ancora non esistono", e che "inizieranno a diventare realtà solo quando la persona che ne vuole uno lo acquisterà". "Questa collezione on demand è la combinazione dei nostri quasi 40 anni di storia e un riflesso della continua innovazione trasversale che promuoviamo dall'azienda", ha affermato Thomas Meyer, fondatore e presidente di Desigual. "Siamo molto entusiasti di testare questi disegni realizzati dal nostro team e supportati dall'intelligenza artificiale, utilizzati come strumento messo al servizio di, e non come sostituto di", ha aggiunto il management.

La collezione è composta da un totale di 12 look di produzione on demand. Si tratta di capi primaverili, costruiti su una palette cromatica dominata da toni caldi e luminosi, tra cui il bianco sporco e i gialli pastello, che diventano i veri protagonisti. Non mancano accenti di arancio e blu e stampe di ispirazione floreale.

L'abito lungo smanicato con scollo all'americana in tessuto voile di cotone con strati di tulle e stampato con sottili motivi floreali ha un prezzo di 219 euro, l'abito lungo bianco con ruches e scollo chiuso, maniche a sbuffo e stampa floreale gialla, costa 199 euro, mentre l'abito sottoveste in seta bianca con scollo a V e stampa magnolia ha un prezzo di 279 euro. La sciarpa in cotone bianco realizzata in tessuto crochet con frange e stampa floreale costa 59,95 euro, mentre la sciarpa arancione stampa floreale made in Italy in 100 per cento seta costa 129 euro. La camicia floreale con i garofani ha un prezzo di 139 euro.

I capi saranno consegnati entro 90 giorni dall'ordine.

La collezione on demand Credits: Desigual
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