Desigual lancia un programma di accelerazione di startup
loading...
Desigual promuove un programma di accelerazione con cui incoraggiare l'implementazione di soluzioni innovative e una cultura dell'innovazione all'interno dell'organizzazione. Il bando, che si è aperto il 20 di luglio, accetterà candidature fino al 15 di settembre, proporrà diverse sfide relative alla progettazione e sviluppo del prodotto e al rapporto con il cliente. "L'iniziativa fa parte della scommessa strategica dell'azienda di rendere la collaborazione un pilastro chiave con cui incorporare creatività e innovazione", ha spiegato il management in una nota.
Nel dettaglio, il marchio promuoverà lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per far fronte alle principali sfide poste dall'industria della moda. E lo farà attraverso un modello di open innovation che le permetta di promuovere una cultura dell'innovazione all'interno dell'azienda.
Il bando è aperto fino al 15 di settembre
"Il lancio di Awesome Lab rappresenta la scommessa di Desigual sull'innovazione digitale e sull'intensificazione del flusso di conoscenze e di idee con cui identificare opportunità e implementare risposte in modo agile. Per farlo, l'azienda ha stretto un'alleanza con Plug andPlay, una piattaforma di open innovation leader globale e che ha investito in aziende come Dropbox e PayPal, e la cui missione è connettere le tecnologie più innovative che nascono nelle startup con le grandi organizzazioni", prosegue il management nella nota.
L'iniziativa consiste in un programma di accelerazione in cui si realizzerà un accompagnamento delle startup ad alto potenziale attraverso il mentoring e la fornitura di risorse e strumenti. Tutto ciò consentirà di potenziare la crescita e lo sviluppo di soluzioni necessarie alla trasformazione del settore.
“Sin dalle nostre origini abbiamo scommesso sull'innovazione, caratteristica intrinseca di Desigual e imprescindibile per trasformarci come compagnia. Ora stiamo gettando le basi per una Desigual aperta con la quale diamo forma a un'ambizione: diventare un'azienda che faccia della collaborazione il suo strumento competitivo chiave e differenziante. Il lancio di questo programma di accelerazione segna l'inizio di una nuova fase di crescita”, ha sottolineato Alberto Ojinaga, amministratore delegato di Desigual.
“Nel 2019 abbiamo già fatto il primo passo, quando abbiamo deciso di scommettere su collaborazioni con artisti e stilisti per il disegno delle nostre collezioni. Con questa iniziativa vogliamo fare un passo in più, promuovendo un modello di innovazione che ci permetta di introdurre lo spirito creativo e imprenditoriale che esiste al di là della nostra organizzazione, avvicinandoci prima alle startup al fine di poter implementare le loro soluzioni tecnologiche in un modo più strategico all'interno della nostra attività”, ha aggiunto Ojinaga.
Oltre a partecipare attivamente all'accompagnamento delle startup prescelte, l'azienda coinvolgerà nel processo di valutazione e selezione il dipartimento di innovazione digitale e professionisti di diverse aree.
Parallelamente al programma di accelerazione, verrà creato un veicolo di investimento finanziario con cui identificare le startup su cui si sceglierà di investire.
Il bando per le startup si è aperto il 20 di luglio a livello internazionale, con il lancio di circa 10 sfide, da parte dell'azienda, legate alla progettazione e sviluppo del prodotto, da un lato, e al rapporto con il cliente, dall'altro.
È previsto che la giuria selezioni tra cinque e sette progetti per entrare a far parte del programma di accelerazione, che inizierà a settembre e durerà tra sei e nove mesi. Durante tutto il programma, le startup riceveranno formazione e supporto da tutor interni, dipendenti della stessa azienda e tutor esterni, esperti ed imprenditori di successo. Inoltre, le startup avranno a loro disposizione diverse risorse e vantaggi con cui avviare il loro progetto, come finanziamenti, accesso agli uffici centrali di Desigual a Barcellona, materiale, contatti chiave, una rete di fornitori o servizi logistici, a seconda delle esigenze di ogni azienda.
Nell'ambito del programma verranno organizzate due tipologie di convegni, il Demo day, che rappresenterà il punto di incontro tra gli investitori e le startup che fanno parte del programma di accelerazione, e l'Innovation day, uno spazio di riflessione e dibattito sull'innovazione a cui parteciperanno esperti del settore.
Desigual è una casa di moda fondata a Barcellona nel 1984, attualmente l'azienda ha oltre 2.700 dipendenti ed è presente in 107 Paesi attraverso 10 canali di vendita, 428 negozi monomarca e sei categorie di prodotto: woman, man, kids, accessories, shoes e sport.
Foto: Desigual, dall'ufficio stampa