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Desigual: una collezione realizzata con l'Intelligenza artificiale

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Collezione on demand, oversize coat Credits: Desigual
Desigual presenta la sua prima collezione on demand. Si tratta di una serie di capi e borse il cui processo di fabbricazione viene avviato quando il cliente li acquista.

Per scoprire le proposte che il team di design ha ideato con strumenti d'intelligenza artificiale, sarà sufficiente visitare il sito web di Desigual. Le uniche immagini di queste future creazioni si trovano lì. Chi desidera acquistare uno di questi capi può farlo direttamente e seguire passo a passo il processo di fabbricazione. Sui social, si legge in una nota, il marchio sta testando anche l’interesse della sua community per questa innovativa linea di prodotti.

Generate con strumenti d'intelligenza artificiale, queste immagini evocative sono le uniche disponibili per ciascuno dei potenziali articoli. L’intenzione del team di design era quella di testare l’utilità dell’intelligenza artificiale come risorsa creativa e, dopo diversi tentativi, sono riusciti a sviluppare queste proposte.

La collezione comprende otto borse, un kimono e una gonna. Gli accessori comprendono tre shopper bag, due borse a tracolla, una borsa sacco, una borsa a spalla e una stile baguette. Ognuna presenta le sue particolarità: ci sono modelli con mosaici di tessuti multicolor, con effetto fustellato, con ricami e finiture in tessuto o effetto pelle. Il kimono ha uno stile oversize e combina diversi lavaggi di tessuto denim. La gonna lunga svasata presenta la vita alta, cinque tasche e patch in denim in diverse tonalità con ricami.

Il prezzo degli accessori va da 199 a 249 euro. Il kimono costa 399 euro e la gonna 199 euro.

“Questa collezione on demand è la combinazione dei nostri quasi 40 anni di esperienza nel settore e dell’innovazione trasversale che promuoviamo in azienda. La produzione di capi e accessori che vengono realizzati su richiesta dei clienti ci consentirà di sperimentare con la riduzione dello stock di prodotto e ricercare nuovi modi per raggiungere i consumatori, creando i capi in modo quasi congiunto”, ha sottolineato Thomas Meyer, fondatore di Desigual.

Il marchio è stato fondato a Barcellona nel 1984. Desigual ha oltre 2.600 dipendenti ed è presente in 109 Paesi attraverso 10 canali di vendita, 393 negozi monomarca e sei categorie di prodotto: woman, man, kids, accessories, shoes e sport.

Desigual on demand Credits: Desigual
Desigual
Thomas Meyer