• Home
  • News
  • Moda
  • Diesel membro della Better cotton initiative

Diesel membro della Better cotton initiative

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Dopo il lancio, lo scorso gennaio, del suo For Responsible Living, Diesel compie un ulteriore passo nel suo impegno annunciando che lavorerà con la Better cotton. La Better cotton initiative (Bci) è un'organizzazione no-profit globale e il più importante programma di sostenibilità per il cotone al mondo.

La Bci esiste per migliorare la produzione globale di cotone per le persone che lo producono, per l'ambiente in cui cresce e per il futuro del settore. L'organizzazione insegna ai coltivatori ad utilizzare l'acqua in maniera efficace, a preoccuparsi della salute del terreno, a ridurre l'uso dei prodotti chimici più nocivi e ad applicare principi di lavoro dignitosi. Nel 2018-2019, la Better cotton initiative (Bci) ha abilitato oltre 2 milioni di agricoltori provenienti da 23 paesi dei cinque continenti. Complessivamente, questi agricoltori producono il 22 per cento del cotone mondiale.

Better Cotton utilizza un sistema di mass balance e non è fisicamente tracciabile fino ai prodotti finali. Ciononostante, gli agricoltori Bci traggono vantaggio dalla domanda di Better Cotton in volumi equivalenti a quelli che acquistiamo.

In questo contesto, Diesel ha deciso di investire nella produzione di un cotone più sostenibile, "e ci impegniamo a fare in modo che almeno il 50 per cento del nostro cotone sia cotone più responsabile; entro il 2025, questo comprende cotone proveniente da Better Cotton, cotone biologico e riciclato", si legge in una nota.

La strategia For Responsible Living di Diesel, lanciata a gennaio è un impegno ad agire a beneficio delle attuali e future generazioni, assicurando al marchio un successo duraturo in un mondo in evoluzione. La strategia si basa su quattro pilastri e impegni: Be The Alternative, Stand For The Planet, Celebrate Individuality e Promote Integrity. E' un approccio dedicato e completo, che andrà ad integrare altre iniziative incentrate sul tema della sostenibilità nell'insieme delle attività dell'azienda.

Foto: credit: ‘Bci/Khaula Jamil’, Rahim Yar Khan, Punjab, Pakistan, 2019

Better Cotton Initiative
Diesel
Sostenibilita