• Home
  • News
  • Moda
  • Direttamente dalle passerelle: i colori della moda SS20 di Pantone

Direttamente dalle passerelle: i colori della moda SS20 di Pantone

Scritto da Esmee Blaazer

loading...

Scroll down to read more

Moda |IN FOTO

"I colori vivaci più amati abbinati a tonalità stagionali per creare una tavolozza di classici dai toni moderni", ecco come riassumere la palette, con in totale 12 colori, presentata da Pantone alla New York fashion week per la stagione primavera estate 2020.

"Combinando il nostro desiderio di stabilità, creatività e approcci di design più spontanei, la tavolozza dei colori per la primavera-estate 2020 unisce patrimonio e tradizione con un twist giovanile e colorato che crea forti combinazioni multicolori e abbinamenti energizzanti ed ottimisti", afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute in una dichiarazione sul sito web.

All'inizio di settembre, il Pantone Color Institute ha presentato la cartella dei colori primavera estate 20 Nyfw con dodici colori di tendenza per la nuova stagione, che l'azienda prevedeva di vedere in passerella e nelle collezioni delle principali case di moda. Ora che sono passate le settimane della moda prêt-à-porter della primavera-estate 2020, FashionUnited ha fatto il punto. Dal giallo tenue all'acquamarina, ecco alcuni esempi visti sulle passerelle delle tendenze cromatiche, che seguono la tabella dei colori fornita da Pantone.

Pantone 18-1662 Flame Scarlet

"Flame Scarlet trasuda sicurezza e determinazione", afferma Pantone. Il colore rosso corallo vivo può essere trovato nelle collezioni di Marine Serre, Elie Tahari, Marco de Vincenzo, Philosophy di Lorenzo Serafini, Boss, Vivetta, Valentino e Chromat.

Foto: Boss, Philosophy di Lorenzo Serafini, Valentino en Vivetta SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 14-1064 Saffron

Il giallo riesce a mantenere la sua presenza sulle passerelle. Pantone prevede che il giallo senape (Saffron) e il giallo pastello (Sunlight) saranno due dei colori preferiti della moda della primavera-estate 2020. Entrambe le collezioni di Sies Marjan e Arthur Arbesser combinano le due sfumature di giallo per look accattivanti e luminosi.

La tonalità gialla più calda, Saffron, è visibile anche sulle passerelle di Sally Lapointe, Pyer Moss, Brandon Maxwell, Christiano Siriano, Annakiki, Marc Jacobs, Bora Aksu, Tod's, Rejina Pyo e Supriya Lele.

Foto: Sies Marjan, Arthur Arbesser, Pyer Moss e Marc Jacobs SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 19-4052 Classic Blue

La tendenza del denim sulle passerelle delle settimane della moda è stata inconfondibile, mettendo così la sua sfumatura blu tradizionale nella palette di colori di Pantone. Secondo Pantone, questa classica tonalità di blu ricorda il "cielo infinito della sera che ci apre verso un mondo di possibilità". Classic Blue può essere visto nelle collezioni di Sies Marjan, Richard Malone, Roland Mouret, Alberta Ferretti, Stella McCartney e Salvatore Ferragamo .

Foto: Roland Mouret (2x), Richard Malone en Salvatore Ferragamo SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 15-5718 Biscay Green

Una tonalità "fredda e rinfrescante" di acquamarina. Sally Lapointe, Marco de Vincenzo e Vivetta presentano look interamente in questo colore. Abbiamo osservato anche la tonalità in Gucci, e abbinata al kaki da Agnona e Stella McCartney.

Altri toni che richiamano l’acqua sono presenti anche nelle collezioni Primavera-Estate 2020 di Louis Vuitton, Roland Mouret, Emilia Wickstead, JW Anderson, Paul & Joe, Richard Malone, Matty Bovan, Mark East, Roberta Einer, Marta Jakubowski e pushBUTTON.

Foto: Sally Lapointe, Marco de Vincenzo, Vivetta en Stella McCartney SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 19-0323 Chive

Una classica tinta verde, Chive è utilizzato da Jil Sander, Salvatore Ferragamo, Elie Tahari e 3.1 Phillip Lim.

Foto: Elie Tahari, 3.1 Phillip Lim, Jil Sander e Salvatore Ferragamo SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 17-4021 Faded Denim

"Blu riconoscibile e affidabile per comfort e praticità", è la descrizione di Faded Denim di Pantone. Un colore di tendenza convincente, perché vediamo l'azzurro chiaro incontrare tonalità di denim sbiadito in molte collezioni, tra cui Salvatore Ferragamo, David Koma, Marco de Vincenzo, Sportmax, Bottega Veneta e Annakiki. Il colore può essere visto anche nei look monocromatici di David Koma e in combinazione con l'arancione.

Foto: David Koma, Marco de Vincenzo, Salvatore Ferragamo (2x) SS20, Catwalkpictures.com. Bottega Veneta (2x) credito di foto Bottega Veneta

Pantone 16-1359 Orange Peel

L'arancione rimane un colore alla moda, secondo Pantone. Dopo 'Orange Tiger' per l'autunno-inverno 2019, l'istituto ha previsto una versione più luminosa della tonalità, chiamata 'Orange Peel', per la primavera-estate 2020. La sfumatura 'introduce un tocco raffinato” di arancione secondo Pantone ed è stato incluso nelle collezioni di Christopher Kane, Tom Ford, Versace, Nina Ricci e Sally Lapointe.

Foto: Christopher Kane (2x), Tom Ford en Versace SS20, Catwalkpictures.com

Pantone 18-4528 Mosaic Blue

Sì, un'altra tonalità di blu per la SS20. Richard Malone, Marques Almeida, Boss e Versace usano questa sfumatura di petrolio, chiamata 'Mosaic Blue', nelle loro collezioni.

Foto: Marques Almeida, Richard Malone (2x) en Versace SS20 © Catwalkpictures.com

Pantone 13-0822 Sunlight

Secondo le case di moda, Sunlight è un giallo più versatile che può essere professionale e casual. Molti designer in questa stagione hanno preferito questo colore in look monocromatici. Christian Wijnants, Jil Sander e Proenza Schouler presentano una varietà di abiti da donna in un giallo delicato e allegro. Vediamo anche il colore in un abito di pizzo Loewe e altre copie romantiche di Rushemy Botter e Nina Ricci di Lisi Herrebrugh, JW Anderson e Christian Wijnants.

Sunlight è stato spesso visto in passerella, anche da Victoria Beckham, Anna Sui, Sies Marjan, Margaret Howell, Max Mara, Akris, Philosophy di Lorenzo Serafini, Bottega Veneta e Lacoste.

Foto: Christian Wijnants, Loewe, Nina Ricci en Jil Sander (2x) SS20, Catwalkpictures.com.

Pantone 14-1318 Coral Pink

Dopo che Living Coral (sfumatura corallo intensa) è stato nominato il colore di Pantone dell'anno 2019, e secondo l’istituto la tonalità rimarrà di tendenza per il 2020. Coral Pink è però una tonalità più chiara e calda. Brandon Maxwell mostra come la tonalità rosa corallo può essere combinata con il rosa pallido e il giallo ocra. Anche visto in passarella da Jonathan Simkhai, Christian Wijnants, Issey Miyake, Marques Almeida e Gucci.

Foto: Brandon Maxwell, Jonathan Simkhai, Marques Almeida & Issey Miyake SS20 © Catwalkpictures.com. Foto Gucci SS20 per gentile concessione di Gucci.

18-1345 Pantone Cinnamon Stick

“La popolarità del marrone è in aumento da qualche tempo ormai, ed è il momento che qualcuno ne parli”, ha detto Lidewij Edelkoort in un seminario sui trend a giugno. Il guru della tendenza prevede che nei prossimi trent’anni, il focus sarà sul marrone. Proprio in tempo per la tendenza, Pantone ha incluso il color terra Cinnamon Stick nella tavolozza dei colori SS20

Victoria Beckham e Bottega Veneta hanno presentato la tonalità di marrone sulle loro passerelle. Bottega Veneta, la casa di moda che ha guadagnato grande popolarità sotto la direzione creativa di Daniel Lee, ha presentato un trench in pelle e abiti in maglia a costine in marrone, combinati con le nuove versioni della borsa in pelle intrecciata e sandali con tacchi.

Foto: Victoria Beckham (2x) SS20 © Catwalkpictures.com. Bottega Veneta (4x) foto Bottega Veneta.

Pantone 18-1345 18-3513 Grape Compote

Pantone descrive Grape Compote come una tonalità misteriosa e delicata di viola. Bottega Veneta, Valentino e Richard Malone presentano il colore in passerella.

Foto: Richard Malone en Valentino SS20 © Catwalkpictures.com. Bottega Veneta (2x) Foto di credito Bottega Veneta.

Infine, la palette classica di Pantone per la primavera-estate 2020 è composta da Lark (un kaki 'modestamente versatile'), Navy Blazer (un blu scuro 'elegante e audace'), Brilliant White (una tonalità bianca 'pulita, fresca e pura') e Ash (grigio "solido e forte, ed eternamente senza tempo").

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.nl, modificato e tradotto per FashionUnited.it

Foto: sito web Pantone, Calwalkpictures.com primavera-estate 2020, settimana della moda di Londra, settimana della moda di New York, settimana della moda di Parigi e settimana della moda di Milano

colori della moda
New York Fashion Week
Pantone
Pantone Color Institute
tendenze
Trends