• Home
  • News
  • Moda
  • Domani Giorgio Armani compie 90 anni e annuncia una sfilata a New York

Domani Giorgio Armani compie 90 anni e annuncia una sfilata a New York

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
L'Uomo Vogue, settembre 1990 Credits: Milano Fashion Library

Giorgio Armani compie 90 anni domani, 11 luglio. Da cinquant'anni protagonista della moda italiana e internazionale (è nel 1975 che, insieme al compagno di vita Sergio Galeotti, fonda la Giorgio Armani spa), lo stilista ha annunciato ieri che il 17 ottobre sfilerà a New York.

Da domani, 11 luglio, al 19 luglio, Milano Fashion Library dedica la sua library a Giorgio Armani

Classe 1934, lo stilista ha abbandonato la sua città natale, Piacenza, nel 1957 per studiare medicina all'Università Statale di Milano. Dopo circa due anni, trova lavoro come vetrinista alla Rinascente di Milano, primo approccio nel mondo dell'abbigliamento. Nel 1964 arriva la vera occasione nel mondo della moda, quando Nino Cerruti lo chiama per collaborare con Hitman, prima fabbrica pret-à-porter elegante da uomo. Il suo esordio come stilista avviene nel 1974 con la sfilata a Palazzo Pitti. Nel 1975 che fonda la Giorgio Armani spa.

"Re Giorgio Armani", così definito nel mondo del fashion, lo stilista e imprenditore continua a esaltare la bellezza e l'eleganza di ogni donna che porta i suoi abiti. Per il guardaroba maschile, lo stilista è stato battezzato il "Re della giacca destrutturata" fin dal 1980, anno in cui disegnò i costumi di scena di Richard Gere, per il celebre film "American Gigolò".

La collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2025 sarà presentata a New York Credits: Courtesy of Giorgio Armani, photo credit SGP

La collezione Giorgio Armani donna p/e 2025 sarà presentata a New York, in ottobre

Per celebrarne lo stile inconfondibile e il suo successo, Milano Fashion Library ha deciso di dedicare per una intera settimana tutta la sua library a Giorgio Armani.

Da giovedì 11 a venerdì 19 luglio dalle 10,30 alle 17,30 si potrà visitare liberamente una mostra allestita presso via Primo maggio 13, a Vanzago, in provincia di Milano, dove saranno esposte e acquistabili pubblicazioni a lui dedicate dal 1974 a oggi.

Oltre 100 libri, cataloghi, magazine, lookbook e video Armani di tutto il mondo decoreranno gli spazi della library e saranno visionabili, sempre dall’11 luglio, anche online sul sito della Milano Fashion Library.

Intanto, come anticipato, Armani sarà a New York il prossimo ottobre. L’inaugurazione del nuovo building in Madison avenue, prevista il 17 ottobre, sarà, infatti, per Giorgio Armani l’occasione per presentare a New York, in via del tutto eccezionale, la collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2025.

"Con concretezza e responsabilità, lo stilista sceglie di concentrare in un unico evento la celebrazione di un’importante apertura e il suo ritorno, dopo undici anni, a New York, presentando qui la sfilata di stagione originariamente prevista in calendario a Milano", ha spiegato ieri, attraverso una nota, la maison. La collezione Giorgio Armani donna autunno/inverno 2025/26 sarà inserita, come di consueto, nel calendario della Milano fashion week di febbraio.

Look book Giorgio Armani p/e 1997 Credits: Milano Fashion Library
La sede della Milano Fashion Library Credits: Milano Fashion Library
Armani
Giorgio Armani