• Home
  • News
  • Moda
  • Dondup presenta il primo bilancio di sostenibilità

Dondup presenta il primo bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Courtesy of Dondup

Dondup ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità, che riguarda periodo compreso tra il primo maggio 2021 e il 30 aprile 2022. Il documento è stato redatto su base volontaria da Arcadia srl, società a cui il brand fa capo, in conformità alle linee guida riconosciute a livello internazionale secondo i Global reporting onitiative (Gri) Sustainability reporting standards.

Identificati i 12 temi materiali su cui può intervenire Arcadia, suddivisi per in quattro aree tematiche: ambientali, sociali, economiche e trasversali. Le azioni intraprese dall’azienda sono state inoltre suddivise in tre pilastri, in funzione del loro target di riferimento primario: product, planet e people.

"I prodotti rappresentano concretamente il modo con cui i valori e l'idea di stile di Dondup vengono proposti al mondo. Per questo motivo, oltre alla qualità imprescindibile e allo stile senza tempo che contraddistingue il brand, Arcadia nella realizzazione dei propri prodotti si è imposta di considerare seriamente l’approccio dell’organizzazione nei confronti dei seguenti aspetti: l’approvvigionamento di materie prime affinché siano caratterizzate da un minor impatto ambientale, l’adozione di pratiche finalizzate alla transizione verso un modello di consumo circolare, la tracciabilità e la trasparenza dei processi produttivi e le condizioni dei lavoratori in tutta la filiera che, per volontà dei vertici aziendali è dal 2020 interamente made in Italy", si legge in una nota.

Numeri alla mano nel 2022 il 24,94 per cento dei tessuti utilizzati era sostenibile in crescita sul 22,15 per cento dell’esercizio precedente.

Inoltre, Arcadia sostiene e predilige i fornitori che si impegnano nel ridurre l’uso della plastica, soprattutto monouso, utilizzando plastica riciclata oppure sostituendola, dove possibile, con altri materiali. "Dal 2020 in cui lo zero per cento di cartellini, buste e grucce erano in materiali riciclati, si è passati ai rispettivi 85,22 per cento, 91,01 per cento e 53,55 per cento del 2022", specifica il management nella nota.

Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente è stato avviato un piano di monitoraggio e riduzione delle emissioni di gas serra mediante efficientamento energetico e utilizzo di energia da fonti rinnovabili. L'azienda ha operato per ridurre il consumo d’acqua e verificato la qualità degli scarichi idrici; e per una corretta gestione dello smaltimento e del recupero dove possibile, dei rifiuti generati dall’organizzazione.

Attraverso la collaborazione con Green Line, Arcadia recupera oggi il 100 per cento dei rifiuti tessili generati e, nel complesso, il 91,25 dei rifiuti generati non necessita di smaltimento (riciclato o recuperato).

Infine, "prioritario per Dondup è garantire il benessere dei dipendenti, la salute e sicurezza sul lavoro, l’inclusione e valorizzazione delle diversità. Per i nostri dipendenti intendiamo creare un contesto lavorativo sicuro, in cui essi possano lavorare in piena serenità senza correre rischi di compromettere la propria salute fisica o mentale", ha affermato il management.

Dondup