• Home
  • News
  • Moda
  • E' il Peach fuzz il colore Pantone del 2024

E' il Peach fuzz il colore Pantone del 2024

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Pantone Peach fuzz, Colour of the year 2024 Credits: Pantone
E' caldo e avvolgente ed è in grado di infondere "un messaggio di compassione ed empatia", soprattutto in un periodo caratterizzato da tumulti in molti aspetti delle nostre vite: Pantone ha scelto come colore dell'anno per il 2024 "Peach fuzz", una tonalità di pesca morbida, "con uno "spirito totalizzante che arricchisce mente, corpo e anima".

Peach Fuzz 13-1023 è un delicato e morbido color pesca. Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza, Peach Fuzz 13-1023 comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione, spiega il Pantone Color Institute, un servizio di consulenza all’interno di Pantone che prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consigli alle aziende in merito al colore nell’identità del marchio e nello sviluppo dei prodotti, per un’applicazione e integrazione del colore come risorsa strategica.

Il Peach fuzz è una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva

Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione, Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza. Una tonalità pesca piacevole, a metà strada tra il rosa e l'arancio, Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un'opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi.

Peach fuzz 13-1023, inoltre, rispecchia il passato ma dona un tocco di nuova modernità con un aspetto contemporaneo.

Dal 1999 Pantone svela le previsioni annuali per il colore dell'anno, scelte grazie a un'approfondita analisi delle tendenze, delle condizioni socio-economiche, dello stile di vita e delle influenze politiche, come la moda, l'intrattenimento e le destinazioni di viaggio.

Queste previsioni cromatiche hanno influenzato nuove tecnologie, materiali, texture, piattaforme di social media e persino eventi sportivi, ha spiegato Pantone. Il Pantone Color of the year 2022 è stato il Very peri. Nel dettaglio, Pantone 17-3938 Very Peri è una dinamica tonalità di blu pervinca con un sottotono viola rosso vivificante. Nel 2023, invece, il colore dell'anno è stato il Viva magenta (Pantone 18-1750).

Per il 2024, Pantone ha scelto una tonalità calda e accogliente che trasmette "un'accorata gentilezza", per compensare quello che secondo l'autorità del colore è un "periodo di agitazione" nella vita di molte persone. "Peach fuzz" aggiunge una presenza confortante e punta a portare "una sensazione di tenerezza e a comunicare un messaggio di cura e condivisione, di comunità e collaborazione".

"Un'accogliente tonalità di pesca morbidamente incastonata tra il rosa e l'arancione, Pantone 13-1023 Peach Fuzz porta appartenenza, ispira ricalibrazione e un'opportunità di nutrimento, evocando un'aria di calma, offrendo uno spazio per essere, sentire e guarire e per prosperare, sia che si tratti di passare del tempo con gli altri, sia che si tratti di prendere del tempo per godersi un momento da soli", ha sottolineato Laurie Pressman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Da 25 anni, nel dettaglio dal Cerulean blue, che fu il primo Pantone Color of the year nel 1999, il team di esperti del Pantone Color Institute esplora tutto il mondo per scoprire nuove tendenze di colore.

Pantone
peach fuzz