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E-P Summit è in agenda a Firenze il 18 e 19 aprile

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Courtesy of Pitti Immagine
E' in agenda il 18 e 19 aprile 2023, alla Stazione Leopolda di Firenze, la nuova edizione del summit di Pitti Immagine su moda e mondo digitale.

E-P Summit è l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra la moda e il mondo digitale. Shaping the digital future of Fashion è il sottotitolo e la promessa dell’evento, che dopo aver lanciato il suo nuovo corso nel maggio di quest’anno, a Firenze, con un nuovo format e una nuova direzione scientifica, torna a proporsi come forum di riferimento per il dialogo tra le aziende tech e il mondo fashion.

Metaverso, nft e blockchain sono alcuni argomenti su cui discuteranno esperti e aziende

Il potenziale del 3D per l’operatività aziendale; nuove strategie per personalizzare e misurare l’efficacia delle campagne marketing alla luce delle nuove policy sui cookie sono alcuni dei temi su cui si focalizzerà l'evento. Dall’approvvigionamento stagionale a quello rolling; il controllo della distribuzione digitale nel retail; i nuovi Kpi per store e negozi; le evoluzioni Web3: nuove frontiere business e tutela dei marchi tra metaverso, nft e blockchain sono altri argomenti su cui discuteranno esperti e aziende. Riciclo e durability: progettare la sostenibilità sarà un altro tema caldo.

La direzione scientifica è sempre affidata a Rinaldo Rinaldi, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le Information and communication technologies per la transizione digitale dell’intera filiera.

“Tra le novità del prossimo e-P Summit”, ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, “ci sarà innanzitutto un allargamento delle tematiche affrontate, sia nei keynote speech che nelle tavole rotonde in programma. Si tornerà a parlare di metaverso, discutendo anche le criticità relative alla protezione della proprietà intellettuale dei brand. Il dibattito sulla sostenibilità guarderà sia all’adozione del digital product passport, da parte delle aziende produttrici e di tutti gli attori della filiera, sia alle nuove sfide nell’estensione del ciclo di vita del prodotto".

Rinaldo Rinaldi è affiancato nella selezione dei temi e dei contenuti dell’evento da un comitato scientifico composto da docenti universitari, esperti e dirigenti di alto livello delle imprese di settore. Ne fanno parte, tra gli altri, Marco Coianiz, chief information officer, Golden Goose; Gregorio De Nardi, operations director, Acqua di Parma; Andrea Gandolfi, It industrial director, Prada Group; Gabriele Gianello, head of digital, Otb; Luca Isidori, Ict manager, Peuterey; Massimo Olivetti, head of business e omnichannel innovation, Missoni; Simone Pacciarini, chief innovation officer, Armani; Fabio Pratesi, It manager, Celine, Roberto Raspini, chief information officer, Emilio Pucci Srl, Giulia Staffieri, chief digital, Golden Goose; Giulia Valle, It manager, Herno.

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