Ecco i 10 finalisti del Redress design award 2024
loading...
Ma ecco i nomi, tra cui compare, per l'Italia, Xue Wang. Hugo Dumas, Francia, Louise Boase, Australia Miranda Mallinson-Pocock, Uk, Nguyen Thi Dung, Vietnam, Silvia Acien Parrilla, Uk, Su Anli, Taiwan, Tian Ruyin Cina continentale, Tiger Chung, Hong Kong e Zari Qanei, Iran.
A settembre i 10 talenti presenteranno i loro abiti realizzati con rifiuti tessili nel corso di una sfilata a Hong Kong
Xue Wang ha conseguito una laurea in Fashion Design presso l'Università di Fuzhou, in Cina. La designer sta studiando per conseguire un master in Fashion marketing management presso l'Istituto Marangoni, in Italia, e un master in fashion design presso la Donghua University, in Cina.
"Forse non siamo in grado di cambiare l'inquinamento delle fabbriche, ma come stilisti possiamo rimanere fermi nel nostro impegno verso concetti sostenibili", ha detto Xue Wang, la cui collezione rende omaggio al patrimonio culturale delle pescatrici del villaggio di Xiapu nel Fujian, in Cina, che indossano corone di fiori. "La collezione è realizzata utilizzando modelli a zero rifiuti e tagli tridimensionali. I capi sono progettati per essere indossati in più modi, per diverse occasioni, per aumentarne la durata", si legge sul sito del premio.
"Congratulazioni ai 10 finalisti del Redress design award 2024, una piattaforma vitale per costruire la prossima generazione che trasformerà l'industria della moda verso la circolarità. Che questi talentuosi designer possano godere di ogni successo nella sfilata e nelle imprese future", ha sottolineato Victor Tsang, responsabile di CreateHk.
"Crediamo che la moda di domani non debba sprecare nulla e accogliere tutti. Nell'ambito della nostra visione di sostenibilità, Tommy for Tomorrow, il nostro marchio ha l'ambizione di garantire che tutti i nostri prodotti contribuiscano a migliorare la qualità della vita", ha aggiunto Marc Gianneschi, senior vice president di Tommy Hilfiger Asia Pacific e giudice del Redress design award 2024. "Nell'ambito della nostra visione di sostenibilità, Tommy for Tomorrow, il nostro marchio ha l'ambizione di garantire che tutti i nostri prodotti contribuiscano all'economia circolare durante l'intero ciclo di vita del prodotto entro il 2030. Il design circolare è un pilastro fondamentale, e noi crediamo che debba diventare la norma. Ecco perché siamo orgogliosi di sostenere gli stilisti emergenti con Redress per rendere la moda più circolare".
"La storia ha dimostrato che la necessità è la madre dell'invenzione. L'industria della moda non può più nascondere la crisi dei rifiuti tessili sotto il tappeto. È urgente ed essenziale introdurre la circolarità nella moda. Questi stilisti emergenti finalisti non hanno altra scelta che inventare soluzioni di design dai rifiuti", ha affermato Christina Dean, fondatrice di Redress. Redress, con sede in Olanda e in Uk, è un ente di beneficenza focalizzato sull’ambiente. La realtà si pone l'obiettivo di incentivare l’economia circolare, ridurre lo spreco di acqua, le emissioni di carbonio e l’uso di sostanze chimiche e tossiche. Il tutto avviene sia educando e supportando gli stilisti emergenti, sia informando i consumatori e catalizzando l'attenzione degli attori dell'industria della moda.
Selezionati tra centinaia di candidati al concorso provenienti da 55 Paesi e regioni, i finalisti scelti rappresentano alcuni dei migliori talenti emergenti del design sostenibile in tutto il mondo. I talenti selezionati sono ora al lavoro per dare vita ai loro progetti sostenibili.
Ad agosto, Redress inviterà il pubblico mondiale a votare per il People's choice award tra i finalisti. "Poiché il 98 per cento dei consumatori ritiene che i marchi abbiano la responsabilità di apportare cambiamenti positivi nel mondo, questa opportunità evidenzia come il pubblico svolga un ruolo importante nell'affrontare la crescente crisi dei rifiuti nella moda. Il vincitore del People's choice sarà annunciato in occasione della finale di Hong Kong a settembre".