Ecco i vincitori della quarta edizione di Global footwear awards
loading...
La quarta edizione dei Global footwear awards, che prevede riconoscimenti in tutti i settori della calzatura, dalla moda allo sport, e in ogni fase dello sviluppo, dalla progettazione al processo di produzione ha valutato le candidature delle categorie: marchi, designer indipendenti e studenti, al fine di fornire un'equa opportunità a ciascun livello. In giuria anche gli italiani Oronzo De Matteis, ceo e fondatore di Orooro brand, Monica Mei footwear designer e product manager di Vera Wang, Marta Andreassi, footwear designer freelance che ha lavorato per Santoni, Doucal’s e Dolce e Gabbana, Matteo Fermani product development coordinator di Hugo Boss e Felipe Fiallo, fondatore e direttore creativo di Felipe Fiallo.
Cryptide è una scarpa lifestyle di lusso stampata in 3D da un unico materiale flessibile
La Cryptide one, vincitrice della categoria brand, è una scarpa lifestyle di lusso completamente stampata in 3D da un unico materiale flessibile. La tomaia, progettata come un calzino traforato per una ventilazione ottimale, può essere modellata da una scansione 3D del piede di chi la indosserà. Il design della suola è segmentato nelle aree della punta e del tallone. L'intersuola è costituita da una struttura ramificata, che può essere allineata con precisione al peso e alla camminata di chi la indossa. La fabbricazione su richiesta evita la sovrapproduzione, spiega il management del marchio. Dal 2023 The Cryptide è un marchio registrato. Il designer è il tedesco Stephan Henrich.
Tra i vincitori anche Pet Liger, etichetta che fa capo a Constantinos Panayiotou
Tra i vincitori anche Pet Liger, etichetta che fa capo a Constantinos Panayiotou, premiato nella categoria designer indipendente di calzature dell'anno, vincitore assoluto con le sue scarpe da ginnastica alla moda: "Vertex love".
Il fondatore e direttore creativo di Pet Liger, Constantinos, artista visionario pluripremiato a livello mondiale, ha creato un archivio di esplorazioni di calzature attraverso la sua serie di opere d'arte quotidiane, spingendo i confini di ciò che è possibile fare con una singola silhouette. Queste sono state le prime della serie Heels a presentare il motivo del cuore.
"Smocked boot", invece, è stato insignito del premio della categoria studenti
Stivale con calza, "Smocked boot", invece, è stato insignito del premio della categoria studenti. A realizzarlo una studentessa del Savannah College Of Art and design. Il nome della designer è Madeline Helt (Georgia), il professore è Michael Mack. L'obiettivo di questa calzatura è stato ripensare le scarpette da arrampicata, facendo tesoro sulla tecnologia per mantenere il calore. L'idea alla base della suola era creare un sistema in due parti ispirato alla personalizzazione e alla sostenibilità, consentendo di sostituire la suola o di cambiarla dopo averla indossata.
Tra i vincitori del premio "Best overall design" figurano Base Camp Mul' di The North Face, 2023 Asics FireBlast basketball shoe concept di Jake Lin, Stealth Formations di Jóse Monroy e Nfrno di Hyon Park di Puma. Tra gli altri vincitori figurano Bottega Veneta Sardine boot Concept di Anna Boutashkova, Concept Nike 'Conqueror' di Marc Van Tichelen, Skechers di Jeffrey Hernandez, Fila Wings di Martin Chapuy, Joma Evolution Cup 23 di Piotrek J. Pérez, Adidas Xpld Football Cleat Design di James Bleakley, Astro Heel di Noriyuki Misawa, Jordan 3 2021 di James Howe e Footwear for barefoot di Bao Qiancheng. "Sono entusiasta di vedere che molti dei vincitori del Gfa di quest'anno hanno abbracciato la sostenibilità e la tecnologia nei loro progetti, offrendoci uno sguardo sul futuro delle calzature ecologiche. È stimolante assistere al perfetto connubio tra stile e innovazione", ha commentato Astrid Hebert, direttore del programma Gfa.
"Questi designer non stanno solo producendo scarpe, ma stanno creando un racconto di passi consapevoli verso un futuro più sostenibile e tecnologico".