• Home
  • News
  • Moda
  • Ecco le cinque artiste finaliste del Max Mara Art prize for women 2019 – 2021

Ecco le cinque artiste finaliste del Max Mara Art prize for women 2019 – 2021

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Allison Katz, Katie Schwab, Tai Shani, Emma Talbot e Hannah Tuulikki, sono le cinque finaliste dell’ottava edizione del Max Mara Art Prize for Women. Le artiste si sono ritrovate lo scorso fine settimana alla Collezione Maramotti a Reggio Emilia per presenziare all’annuncio ufficiale e all’inaugurazione del progetto Che si può fare, realizzato dalla settima vincitrice del premio, Helen Cammock. Che si può fare è stato esposto per la prima volta la scorsa estate alla Whitechapel Gallery.

Le finaliste dell’edizione 2019 - 2021 del premio sono state selezionate da una giuria presieduta da Iwona Blazwick Obe, direttrice di Whitechapel Gallery, e composta da Florence Ingleby, gallerista; Chantal Joffe, artista; Fatima Maleki, collezionista; Hettie Judah, critica d’arte.

Le artiste selezionate dovranno presentare entro novembre 2019 la loro idea progettuale. La commissione valuterà le proposte e proclamerà la vincitrice dell'ottava edizione a inizio 2020.

Il Max Mara Art prize for women nasce nel 2005 da una collaborazione tra la Whitechapel Gallery e il Max Mara fashion group, con la finalità di promuovere artiste emergenti che lavorano nel Regno Unito consentendo loro di sviluppare il proprio potenziale, oltre a ispirare nuovi sguardi e prospettive sull’Italia del XXI secolo. La vincitrice, il cui nome sarà annunciato agli inizi del 2020, potrà trascorrere un periodo di residenza di sei mesi in Italia, ideata a misura dell’artista, dopo aver presentato alla giuria una proposta per un nuovo progetto artistico.

L’opera risultante verrà presentata per la prima volta alla Whitechapel Gallery di Londra per poi essere esposta alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia nel 2021.

Foto: dall'ufficio stampa Max Mara
max mara art prize
Max Mara Fashion Group