Ecommerce: acquisti in crescita per scarpe e sneaker di lusso
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Questa estate in Italia registreranno un incremento significativo gli acquisti di scarpe e sneaker di lusso, soprattutto verso fine della settimana, con giovedì e venerdì come giorni più popolari: la maggior parte degli ordini si concentrerà tra le 9 e le 15. In crescita anche la domanda di abbigliamento da spiaggia e il premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedranno un incremento delle vendite durante i mesi estivi. Questi i dati di Scalapay che ha condotto un'analisi dettagliata della spesa, riassunta nell’"Ecommerce summer guide 2024".
Un report sugli acquisti estivi che unisce dati di settore con informazioni esclusive dalle transazioni sull'app e sul sito della fintech leader del "Buy now, pay later" (Bnpl) nel Sud Europa. Numeri alla mano, i dati di Scalapay indicano una tendenza crescente degli ordini online a luglio, basata su una previsione che combina i dati raccolti anno su anno con i trend del 2024. “Già da marzo, osserviamo un aumento delle ricerche correlate all'estate sull'app e sul sito di Scalapay, con un incremento del 35 per cento a maggio che culmina tra giugno e luglio, per poi calare verso fine agosto. Con i suoi sei milioni di utenti attivi, Scalapay è un vero e proprio osservatorio privilegiato dei consumatori, accompagnandoli in tutte le fasi del processo d’acquisto: dall'accesso tramite l’app o il sito web, alla scelta del prodotto, fino al pagamento", ha sottolineato, attraverso una nota, Andrea Fumagalli, country manager Italia di Scalapay.
I consumatori di lusso preferiscono fare acquisti verso la fine della settimana, con giovedì e venerdì come giorni più popolari
Secondo i dati previsionali elaborati sulle transazioni realizzate nel 2023, questa estate in Italia si vedrà un incremento significativo negli acquisti di scarpe e sneaker di lusso. Nei mesi estivi, circa il 40 per cento dei clienti Scalapay provenienti dalle categorie moda e accessori ha optato per articoli di lusso durante questo periodo, evidenziando una tendenza crescente verso prodotti di fascia più alta rispetto a quelli di fascia media e al fast fashion. I consumatori di lusso preferiscono fare acquisti verso la fine della settimana, con giovedì e venerdì come giorni più popolari, e la maggior parte degli ordini si concentra tra le 9 e le 15. Questa tendenza è supportata dall'aumento delle ricerche di termini correlati al lusso sulla piattaforma, che raggiungono il picco verso fine anno e rimangono costanti negli altri mesi.
Nel settore moda, l'indagine evidenzia un notevole aumento della domanda di abbigliamento da spiaggia e una crescita lieve nel premium fashion. Gli occhiali da sole, in particolare, vedono un incremento delle vendite durante i mesi estivi. Gli acquisti di moda rimangono relativamente costanti durante l'anno, con picchi significativi a luglio e novembre. Il venerdì è il giorno preferito per gli acquisti relativi a questa categoria, soprattutto al mattino e nel primo pomeriggio.
In Italia, durante l'estate è stato osservato anche un aumento della domanda di prodotti per la cura della pelle, smalti e prodotti per capelli.