• Home
  • News
  • Moda
  • Ecommerce: vestiti comprati e restituiti percorrono fino a 10mila chilometri

Ecommerce: vestiti comprati e restituiti percorrono fino a 10mila chilometri

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Pacchi in arrivo Credits: Pexels, Liza Summer

Un'indagine di Greenpeace sull'ecommerce ha analizzato, attraverso un Gps posizionato all'interno dei pacchi con in vestiti, quanti chilometri percorrono i capi di abbigliamento di diversi brand della moda venduti attraverso i loro negozi online. L'indagine, pubblicata ieri, è stata condotta dall’Unità investigativa di Greenpeace Italia che per quasi due mesi, in collaborazione con la trasmissione televisiva Report, ha tracciato i viaggi compiuti da alcuni capi d’abbigliamento del settore del fast-fashion acquistati e resi tramite piattaforme di ecommerce.

Il tragitto più breve è stato di 1.147 km il più lungo di 10.297 km

I dati sono contenuti nel rapporto dal titolo “Moda in viaggio. Il costo nascosto dei resi online: i mille giri del fast-fashion che inquina il pianeta”. Per condurre l’indagine, sono stati acquistati 24 capi d’abbigliamento del fast-fashion sulle piattaforme ecommerce di otto aziende: Amazon, Temu, Zalando, Zara, H&M, Ovs, Shein e Asos. Prima di effettuare i resi, Greenpeace e Report hanno nascosto un localizzatore Gps in ogni vestito, riuscendo così a tracciarne gli spostamenti, scoprire il mezzo di trasporto usato e studiare la filiera logistica dei venditori.

In 58 giorni, i pacchi hanno percorso nel complesso circa 100mila chilometri attraverso 13 Paesi europei e la Cina. Mediamente, la distanza percorsa dai prodotti per consegna e reso è stata di 4.502 chilometri. Il tragitto più breve è stato di 1.147 km, il più lungo di 10.297 km. Il mezzo di trasporto più usato è risultato il camion, seguito da aereo, furgone e nave. I 24 capi di abbigliamento sono stati venduti e rivenduti complessivamente 40 volte, con una media di 1,7 vendite per abito, e resi per ben 29 volte. A oggi, 14 indumenti su 24 (pari al 58 per cento) non sono ancora stati rivenduti, spiega Greenpeace.

Esaminando le singole aziende, tutti i capi di abbigliamento di Temu sono stati spediti dalla Cina, hanno percorso oltre 10mila chilometri (principalmente in aereo) e, a oggi, nessuno risulta rientrato nelle disponibilità del venditore dopo il primo reso. Due capi di abbigliamento di Asos hanno viaggiato, in media, per oltre 9mila chilometri transitando per ben 10 Paesi europei, si legge nel report. Asos, Zalando, H&M e Amazon sono in cima alla classifica per numero medio di rivendite: 2,25 volte. Mentre il 100 per cento dei capi resi a Temu, Ovs e Shein non è ancora stato rivenduto, prosegue il report Greenpeace.

"La nostra indagine conferma come la facilità con cui si possono effettuare i resi nel settore del fast-fashion, quasi sempre gratuiti per il cliente, generi impatti ambientali nascosti e molto rilevanti", ha sottolineato, in una nota, Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia. "Mentre alcune nazioni europee hanno già legiferato per arginare o evitare il ricorso alla distruzione dei capi d’abbigliamento che vengono resi al venditore, lo stesso non può dirsi per la pratica dei resi facilitati, che incoraggia l’acquisto compulsivo di vestiti usa e getta, con gravi conseguenze per il pianeta".

La collaborazione con la start up Indaco2, prosegue Greenpeace, ha consentito di stimare anche le emissioni prodotte dal trasporto e dal packaging dei capi d’abbigliamento: l’impatto ambientale medio del trasporto di ogni ordine e reso corrisponde a 2,78 kg di Co2 equivalente, emissioni su cui il packaging incide per circa il 16 per cento. In media, per il confezionamento di ogni pacco sono stati usati 74 g di plastica e 221 g di cartone. Prendendo come esempio l’impatto di un paio di jeans (del peso medio di 640 grammi), il trasporto del capo ordinato e reso comporta un aumento di circa il 24 per cento delle emissioni di CO2. Il costo medio del carburante per il trasporto, d’altra parte, è stimato in 0,87 euro.

Ecommerce
Greenpeace
Sostenibilita