Eleganza e comfort per l'inverno firmato Chanel
loading...
Parigi – Chanel ha presentato oggi, al Grand Palais di Parigi una collezione Haute couture glamour e discreta, l'ultima ideata dal suo studio creativo interno, prima del tanto atteso debutto del nuovo direttore artistico Matthieu Blazy.
Per la stagione autunno inverno 2025/2026, la maison francese reinventa i classici invernali e reinterpreta l'iconico tweed, che questa volta assume un aspetto tessuto in abiti di varia lunghezza, cappotti lunghi e tailleur con gonna e pantaloni a vita bassa, impreziositi da paillettes, piume e perle.
Abiti e gonne più leggere, generalmente in seta o chiffon e spesso con volant, fanno parte di questo nuovo guardaroba che gioca con le sovrapposizioni, con gonne lunghe aperte su gonne più corte o cinture larghe con tasche.
Il tutto presentato nei colori nero, beige e bianco, abbinati a stivali al ginocchio con punta tonda.
Questo nuovo guardaroba è stato presentato nel Salone d'onore decorato con ampie tende drappeggiate e comodi divani beige in stile salotti di alta moda del secolo scorso, e non nella navata del Grand Palais, come di consueto, poiché quest'ultima ospita un'installazione monumentale del brasiliano Ernesto Neto.
Tra gli ospiti c'erano le attrici Marion Cotillard, Carole Bouquet, così come le regine del pop Lorde e Gracie Abrams.
La prossima collezione, presentata a ottobre durante la settimana della moda femminile di Parigi, sarà firmata da Matthieu Blazy, nominato a dicembre, sei mesi dopo l'improvvisa uscita di Virginie Viard.
Ex direttore artistico di Bottega Veneta, il discreto e stimato franco-belga avrà il difficile compito di voltare pagina dopo Karl Lagerfeld, che ha regnato sulla maison per oltre tre decenni fino alla sua scomparsa nel 2019, lasciando il timone alla sua braccio destro Virginie Viard.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.