• Home
  • News
  • Moda
  • Elision: una startup che combatte la contraffazione

Elision: una startup che combatte la contraffazione

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Foto: La sede del gruppo Tesisquare

Si chiama Elision e nasce con l'obiettivo di supportare le aziende del made in Italy, specialmente fashion e luxury, retail e manufacturing, ad arginare la contraffazione. La startup è frutto del progetto di fusione tra 3rand Up solutions, società specializzata in servizi per l’anticontraffazione e il consumer engagement, e H&s Custom, società che si occupa di innovazione digitale applicata a tematiche di tracciabilità e lotta al mercato grigio; entrambe controllate dal gruppo Tesisquare, società italiana leader in soluzioni innovative nel campo della supply chain.

Sfruttando tecnologia iot, ovvero internet of things, e blockchain, Elision associa a beni di alta gamma un’identità digitale che consente di garantire l’autenticità dei prodotti, e al tempo stesso di realizzare uno storytelling che valorizzi il brand e la sostenibilità dei prodotti, coinvolgendo il consumatore in un’esperienza emotiva per fidelizzarlo.

“Il tema della contraffazione è una delle piaghe che attanaglia molti brand del made in Italy, ed è stato proprio per rafforzare i servizi di tracciabilità, sostenibilità e security on things, che abbiamo creato Elision", ha detto Dario Pacotto, co-founder e amministratore delegato di Elision.

Elision fornisce servizi e soluzioni per supportare le aziende nello sviluppo della identità digitale e del passaporto digitale di prodotto. Quest’ultimo documento, entrato in vigore in Francia già dal primo gennaio, per quel che riguarda prodotti di abbigliamento e tessile, e che sarà esteso agli altri Paesi dell’Ue dal 2024, ha lo scopo di raccogliere dati su un prodotto e sulla sua catena di fornitura, e rendere disponibili queste informazioni a tutti gli stakeholder coinvolti, compresi i consumatori, in modo che possano comprendere meglio i prodotti che utilizzano e il loro impatto.

contraffazione
Digital Fashion
elision
Startup