• Home
  • News
  • Moda
  • Emerson Renaldi: l'amministratrice Olivia Pfeiff parla di espansione, tendenze e fiducia dei clienti

Emerson Renaldi: l'amministratrice Olivia Pfeiff parla di espansione, tendenze e fiducia dei clienti

Scritto da Ole Spötter

loading...

Scroll down to read more
Moda|Intervista all'amministratrice delegata
Olivia Pfeiff Credits: Emerson Renaldi

Da Emerson Renaldi si respira aria di espansione. Con l'apertura di una nuova sede a Telfs, in Austria, il rivenditore di moda di lusso di Norimberga intraprende nuove strade, sia geograficamente che strategicamente.

In questa intervista, Olivia Pfeiff ci offre uno sguardo approfondito sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di questa location. L'amministratrice delegata dell'azienda familiare parla inoltre delle tendenze attuali e di come i brand possano conquistare la fiducia dei propri clienti in un contesto di consumo in continua evoluzione.

Informazioni su Emerson Renaldi:

    Emerson Renaldi è stata fondata nel 1979 da Birgit Pfeiff come boutique di calzature italiane da donna. Oggi, Birgit Pfeiff gestisce l'azienda di famiglia insieme alla figlia Olivia Pfeiff. Dalla fine del 2024, Emerson Renaldi ha una seconda sede ad Augusta, a cui seguirà, nell'autunno 2025, il primo negozio internazionale in Austria. Nel corso degli anni, l'assortimento si è ampliato fino a includere capi di moda di lusso per donna e uomo. Tra questi, marchi affermati come Burberry, Prada e Gucci, ma anche brand streetwear come Off-White e Diesel, e marchi di stilisti come Nanushka, Dorothee Schumacher e Christopher Esber.

Emerson Renaldi è in fase di espansione. Perché ha scelto proprio questa sede in Austria?

Ho trovato incredibilmente stimolante l'idea di presentare la moda di lusso moderna in un contesto completamente nuovo, al di fuori del classico ambiente urbano a cui siamo abituati. Telfs si trova nel cuore delle Alpi e, con il suo panorama straordinario, offre lo scenario perfetto per il DNA di Emerson Renaldi: moderno, di alta qualità e pensato in modo diverso. La posizione strategica sull'asse tra Norimberga, Augusta e Innsbruck rende inoltre questa località un importante snodo di trasporto, soprattutto per i turisti e i visitatori internazionali. Per noi, Telfs ha rappresentato quindi uno sviluppo del tutto logico, se si parla di cultura del resort e del tempo libero. E non da ultimo, la località stessa vanta una lunga tradizione, anche nel settore della moda di alta gamma. L'alta moda non è un concetto estraneo qui, anzi, ha già trovato il suo posto da tempo

Emerson Renaldi si espande in Austria Credits: Ruedi Walti / Emerson Renaldi

Sono previste altre nuove aperture?

Per il momento non sono previste altre nuove aperture. Ma naturalmente questo dipende sempre dalla situazione specifica. Anche la sede di Telfs non era inizialmente prevista: si è semplicemente presentata un'opportunità particolare. Quindi, mai dire mai nella vita. Se si presenta qualcosa di interessante e in linea con la nostra filosofia, non escludiamo nulla.

Con la sede in Tirolo, ampliate anche il segmento resort. Quali sono le tendenze che caratterizzeranno la stagione delle vacanze del prossimo anno?

Per le vacanze invernali, in particolare per la stagione sciistica, l'attenzione si concentra su materiali di alta qualità. La pelliccia in tutte le sue varianti e la pelle di montone, lunga o corta, sono assolutamente imprescindibili. Questi capi si adattano perfettamente non solo alle località alpine, ma anche a un contesto urbano. A questi si aggiungono le classiche fantasie norvegesi e il lussuoso cashmere. Per le festività natalizie, si può osare con qualcosa di più audace e glamour: i look vistosi e di carattere sono chiaramente di tendenza.

Il nuovo negozio di Emerson Renaldi in Austria Credits: Ruedi Walti / Emerson Renaldi

E in estate?

Per le vacanze estive, prevediamo molta femminilità e leggerezza: i dettagli all'uncinetto in stile Miu Miu, gli accessori in rafia e il look lingerie faranno un grande ritorno.

Cosa si affermerà per la primavera/estate 2026?

"Lo stile boho, nell'interpretazione di Chloé, rimane un tema importante. I colori dominanti saranno le tonalità sorbetto, il celeste tenue, il rosa delicato, e il giallo burro ci accompagnerà ancora.", ha detto Pfeiff.

Le sfilate di moda uomo sono già passate. Cosa ne ha ricavato?

Ciò che è emerso chiaramente è che l'uomo sta diventando più sobrio nel suo stile. Meno eccentrico, meno loghi vistosi, e una maggiore attenzione alla qualità e alla pregevolezza. I tagli e i materiali classici giocano un ruolo importante, ma reinterpretati in chiave moderna, senza apparire antiquati. Nel complesso, la moda uomo appare più elegante, senza tempo e consapevole: una tendenza che si sposa molto bene con l'atteggiamento attuale.

Quali prodotti e stili stanno andando bene al momento?

I nostri clienti puntano molto su look puliti e minimalisti: capi senza tempo, non legati a una stagione specifica, che possono essere indossati per anni. I capi di investimento di alta qualità, ad esempio di The Row o Bottega Veneta, sono particolarmente richiesti. Chi preferisce uno stile più femminile, sceglie volentieri look selezionati di Prada o Miu Miu.

Credits: Emerson Renaldi

Qual è il suo "Summer Essential" personale?

Attualmente, ciò che indosso più volentieri è un caftano di Saint Laurent: è casual e incredibilmente versatile. Un altro dei miei capi preferiti è un abito all'uncinetto, anch'esso di Saint Laurent. Per il resto, adoro i completi in seta colorata di Alemais.

Ci sono marchi particolarmente apprezzati dai vostri clienti?

Miu Miu, Prada e Bottega Veneta sono sicuramente tra i primi tre. I nostri clienti amano anche Celine, Alaïa e The Row.

Qual è l'umore della vostra clientela? Si percepisce ancora la persistente reticenza al consumo?

Sì, la reticenza è ancora palpabile, soprattutto rispetto agli anni passati. Per questo è ancora più importante essere proattivi e riaccendere l'entusiasmo dei clienti per la moda. Questo è possibile solo con un grande impegno: attraverso un'assistenza personale e attenta e con esperienze speciali, come eventi esclusivi, che rendono lo shopping di nuovo un'esperienza emozionante e stimolante. Si tratta di mantenere viva la gioia di scoprire e sperimentare

Quali altri temi stanno interessando il settore della moda di lusso al momento?

Un tema centrale è sicuramente il cambiamento delle abitudini di consumo. Oggi i clienti vogliono acquistare in modo più consapevole e informato: si pongono più domande, confrontano di più e danno grande importanza alla trasparenza.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Austria
Emerson Renaldi
Espansione
intervista
Nuova apertura
PE26
tendenze