Ermenegildo Zegna Founder’s scholarship giunge alla dodicesima edizione
loading...
Ermenegildo Zegna Founder’s scholarship giunge alla dodicesima edizione. Con l’aggiunta di 74 nuovi borsisti il programma ha affiancato complessivamente 561 giovani italiani nel realizzare il proprio sogno di spendere un periodo di studio e ricerca all’estero, spiega l'azienda attraverso una nota. “Meritocrazia, eccellenza e leadership by example” sono i principi che hanno guidato il progetto, ha specificato il management.
Questa iniziativa filantropica, lanciata nel 2014, è finanziata da Fondazione Ermenegildo Zegna con un contributo annuo fino a 1 milione di euro. I borsisti sono selezionati da un comitato, composto da volontari esterni e da alcuni membri della famiglia Zegna, sulla base delle candidature provenienti da oltre 20 università e scuole di eccellenza italiane.
Le borse di studio assegnate coprono un periodo di studio o ricerca presso i più eccellenti atenei e centri di ricerca in Europa, Nord America e Asia, "alimentando un circuito virtuoso di capacità e competenze, che con il rientro dei borsisti in Italia contribuirà attivamente allo sviluppo del nostro Paese, particolarmente in ambiti all’avanguardia delle discipline Stem e biomediche", recita il comunicato.
Il 18 luglio, un incontro milanese ha riunito oltre cento alumni e i nuovi borsisti dell’edizione in corso, offrendo loro l’opportunità di stare insieme e ampliare il network delle loro conoscenze per rafforzare il senso di comunità e permettere loro eventuali interazioni anche in ambito professionale e accademico.
Nel corso dell’evento i borsisti sono stati stimolati al confronto sui principi di restituzione nei confronti delle proprie comunità, seguendo l’esempio ereditato dal Fondatore Ermenegildo Zegna (1892-1966) alla cui memoria è dedicato il progetto scholarship. "Ai suoi tempi il fondatore andò oltre l’impegno verso il proprio Lanificio e si spese con lungimiranza a favore della comunità locale e dell’ambiente circostante oggi noto come Oasi Zegna, un chiaro esempio di leadership by example da accogliere ed esercitare quotidianamente, ciascuno nel proprio ambito di attività e di passioni", ha aggiunto il management.
Fondazione Ermenegildo Zegna ha la missione di collaborare nel creare un futuro migliore per le prossime generazioni. Ispirandosi all’etica di restituzione alla propria comunità che guidò il fondatore fin dal 1910, la terza generazione della famiglia nel 2000 ha creato la fondazione per dare continuità all’eredità filantropica ricevuta.