• Home
  • News
  • Moda
  • Eva Herzigová in passerella come supermodella "umana digitale"

Eva Herzigová in passerella come supermodella "umana digitale"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Eva Herzigová metahuman, courtesy of Dimension e Unsigned
Eva Herzigová è diventata una modella un metahuman, ovvero umana digitale e realistica, pronta a diventare protagonista nei mondi della realtà virtuale e mista per i marchi che stanno esplorando sempre più il futuro della moda digitale.

L'agenzia londinese Unsigned, e lo studio di produzione virtuale Dimension, infatti, hanno collaborato con la top model Eva Herzigová per creare il suo umano digitale 3D realistico e in tempo reale.

Herzigová: il mio umano digitale può essere a Londra e Milano mentre io sono a casa a cucinare la cena

"Il processo di nascita del mio metahuman (umano digitale) è stato incredibile, è stata un'esperienza davvero materna: creare ogni aspetto di me, come me. La mia pelle e le mie ossa, il modo in cui mi muovo, aggrotto le sopracciglia, sorrido: e allo stesso tempo tutto può essere cambiato con un semplice interruttore o con il trascinamento del mouse, il mio aspetto, il mio sorriso, il mio background, la mia età: tutto può essere modificato e adattato", ha detto la modella e attrice ceca naturalizzata italiana.

Eva Herzigová metahuman, courtesy of Dimension e Unsigned

"Il mio uomano digitale può andare a lavorare, farsi fotografare e acconciare dalle menti creative più incredibili, oggi posso essere a Londra, Parigi, Milano e New York, il tutto mentre sono a casa a cucinare la cena con i miei figli", ha aggiunto Herzigová, classe 1973, che ha sfilato per molte griffe di moda, tra cui Chanel, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Christian Dior, Louis Vuitton, Chloé, Thierry Mugler, Les Copains, Lanvin, Givenchy, Hermès, Diane von Fürstenberg, Vivienne Westwood, Balenciaga, Oscar de la Renta, Elie Saab, Prada, Dolce & Gabbana, Fendi, Moschino, Genny, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli.

Nel 1998 la modella ha presentato il Festival di Sanremo al fianco di Raimondo Vianello e Veronica Pivetti.

La modella è stata scansionata con un impianto di 70 telecamere

La modella, conosciuta in tutto il mondo, è stata scansionata con un impianto di 70 telecamere. I dati generati sono stati elaborati da un team di character artist che li ha utilizzati per ricrearla fedelmente come metahuman 3D. Il team ha poi lavorato per modellarla con abiti, capelli e trucco virtuali. Per garantire che il MetaHuman abbia la camminata tipica di Eva, la top model ha partecipato a una ripresa di motion capture, utilizzando i sistemi Vicon per tracciare i movimenti del suo viso e del suo corpo.

E' cosi che, ora, il metahuman "può essere vestito di nuovo, messo in posa e illuminato, con i capelli e il trucco rinnovati, e il suo corpo e le sue espressioni facciali sono pronti per essere animati con il motion capture o con l'animazione tradizionale", si legge in un comunicato.

Un avatar metahuman ha una moltitudine di applicazioni in tempo reale, come sfilate di moda virtuali, esperienze basate su browser 3D, modellazione di indossabili digitali, flussi video in diretta, giochi online, trasmissioni in diretta, nonché video e foto in 2D.

Eva Herzigová metahuman, courtesy of Dimension e Unsigned

Carolin Rush (British fashion council) "è un momento innovativo per l'industria della moda"

"Eva è sempre stata una pioniera, quindi siamo entusiasti di iniziare questo viaggio virtuale con lei. La crescita della moda digitale presenta enormi opportunità non solo per i talenti, ma anche per i marchi, la flessibilità e le opportunità creative che presenta sono infinite. Dai servizi fotografici per le campagne, alla modellazione di capi d'abbigliamento digitali, alle sfilate virtuali, siamo entusiasti di collaborare con i marchi per creare modi innovativi di lavorare insieme a Eva e al suo metahuman", ha sottolineato Gavin Myall, ceo di Unsigned.

"Il lancio dell'umano digitale di Eva, guidato da Unsigned e Dimension, è un momento innovativo per l'industria della moda. Mentre ci avventuriamo nel futuro della moda digitale, è fantastico vedere il Regno Unito al centro creativo del cambiamento, consolidando la sua posizione di centro per le idee innovative e il design nel mondo della moda", ha osservato Caroline Rush Cbe, ceo del British Fashion council e consigliere di Unsigned.

Eva Herzigová metahuman, courtesy of Dimension e Unsigned
Digital Fashion
Eva Herzigova
metahuman
METAVERSO
Unisgned