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Ez Lab porta l'etichetta digitale di prodotto a Las Vegas

Scritto da Isabella Naef

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Moda
L'etichetta digitale Credits: Ez Lab, abito Monnalisa
Un’etichetta digitale che permette al consumatore di interagire direttamente con linguaggio naturale ricevendo risposte tramite intelligenza artificiale generativa, scoprendo, così, le informazioni che desidera in merito a sostenibilità, tracciabilità, origine e storia aziendale. L'azienda padovana Ez Lab presenterà questa modalità di customer experience al padiglione italiano del Ces di Las Vegas, evento tech in programma dal 9 al 12 gennaio, nell’ambito della missione guidata dall’Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Questa soluzione, si legge in una nota, crea trasparenza tra consumatore e brand, in linea con le prossime normative Ue, che imporranno l’utilizzo del passaporto digitale di prodotto.

Ez Lab Blockchain Solutions è una piccola azienda "specializzata nella digitalizzazione, valorizzazione e tutela dei prodotti in molteplici settori del made in Italy grazie alla tecnologia Blockchain, con cui ha tracciato già più di 100 milioni di prodotti per aziende come Basf, Alce Nero, Ferrarini, Rodolfi, Monnalisa, Marinella, Unoaerre, Peron Shoes e Latteria Soligo", si legge nella nota. "Il passaporto digitale di prodotto è uno strumento nuovo, che verrà reso obbligatorio dall’Unione europea, che rivoluzionerà la comunicazione e la fiducia tra brand e consumatore", ha spiegato Massimo Morbiato, ceo e founder di Ez Lab.

L'Unione Europea ha reso obbligatorio il passaporto digitale di prodotto nel settore della moda per combattere il greenwashing, dimostrare la sostenibilità, l'origine e la circolarità dei prodotti. A breve questa normativa sarà estesa a tutti i settori per accelerare il raggiungimento degli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’etichetta digitale di prodotto creata da Ez Lab è accessibile scannerizzando un Qr code o un tag Nfc o tramite Ar: l’utente potrà avere a disposizione, direttamente sul proprio smartphone sulla piattaforma di Ez lab Made in Block, tutte le informazioni sul prodotto come autenticità, origine, certificazione, storia dell’azienda e sul territorio di provenienza, elaborate in tempo reale da un sistema di intelligenza artificiale generativa.

A Las Vegas l'azienda porterà la propria soluzione applicata all’abito Venice di Monnalisa, azienda attiva nel settore childrenswear che ha scelto la tecnologia blockchain di Ez Lab per tutelare l’autenticità dei suoi capi e dimostrare la sostenibilità nell’ambito del progetto TrackIt Blockchain promosso da Ita, Italian trade agency.

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