• Home
  • News
  • Moda
  • Fashion graduate Italia in scena fino a domani al Base di Milano

Fashion graduate Italia in scena fino a domani al Base di Milano

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Iuad, Francesca Affinito, credit Daniele Venturelli
Si conclude domani, al Base di Milano, l'ottava edizione di Fashion graduate Italia, fashion week dedicata ai giovani talenti delle scuole italiane. Organizzata dalla Piattaforma sistema formativo moda, un ente del terzo settore, un hub che riunisce le istituzioni e accademie italiane formative post diploma della moda.

La kermesse ha aperto i battenti ieri e si concluderà domani, 5 novembre. Tre giorni dedicati a fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement, un programma di appuntamenti accomunati da un unico obiettivo: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creare competenze professionali competitive, innovare il sistema moda. Fashion Graduate Italia è anche trasmesso in streaming.

Fashion graduate dedica una speciale attenzione anche ai talenti internazionali

"Un ponte che da Milano ambisce a raggiungere e coinvolgere nuove eccellenze trascendendo qualsiasi confine geografico. In linea con questa visione, a partire da questa edizione Fashion graduate Italia dedica una speciale attenzione ai talenti internazionali attraverso l’introduzione di un nuovo progetto dedicato: Talent to talent", si legge in una nota degli organizzatori. Il format è rivolto alle università e accademie internazionali con l’obiettivo di creare un canale formativo globale che favorisca in modo continuativo il dialogo tra talenti di ogni regione del mondo e crei nuovi canali di scambio e arricchimento reciproco.

Ospiti speciali di questa prima edizione del progetto Talent to talent sono le città di Daegu e Osaka che, grazie alla collaborazione con il comune di Milano, porteranno a Fashion graduate Italia le creazioni di studenti provenienti dalle loro più prestigiose università di moda e design. 

Altro tema chiave di questa edizione è l’innovazione sostenibile. Al debutto, infatti, un nuovo progetto, Fashion schools for design-driven sustainable innovation, realizzato in collaborazione con Class (Creativity lifestyle and sustainable synergy), eco-hub internazionale che dal 2007 supporta una moda di nuova generazione in cui l’unione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. Gli studenti selezionati hanno progettato e realizzato un outfit ciascuno utilizzando i materiali sostenibili forniti dalle aziende del portafoglio Class. Tra le sfilate che popolano il calendario della kermesse, anche quella dei talenti di Iuad, Accademia della moda, che hanno sfilato ieri, al Base Milano. Body-ism, nuovo concetto di libertà per un mondo migliore, è stato il tema della sfilata collettiva degli studenti Iuad. "La libertà non significa sbarazzarsi del peso del passato. Significa guardare il futuro e sognare tutto il tempo. Tutti principi che sono alla base della ricerca nella sfilata di quest’anno che si sono trasformati in un viaggio personale, creativo attraverso i corpi: i corpi in pericolo, corpi come motore del cambiamento, corpi vulnerabili e corpi in rivolta", hanno spiegato gli studenti Aurora Paltone, Pia Francesca Affinito, Giordana Bellucci, Mirko Cavaliere, Alessia Peruzzi, Valentina Turri, Francesca Calini, Arianna Frison, Riccardo Meazza che hanno partecipato al progetto.

Tra le scuole che hanno fatto partecipare gli studenti alla kermesse, anche l'Istituto Secoli. “Istituto Secoli partecipa con entusiasmo a Fashion graduate Italia portando la propria visione su temi oggi essenziali per l’industria della moda come la formazione e la sostenibilità", ha affermato Matteo Secoli, presidente di Istituto Secoli. Ieri si sono accese le luci della passerella sul progetto Designer to watch: 40 outifit, suddivisi in 4 collezioni donna e in 4 uomo, realizzati da alcuni dei migliori talenti della scuola, un’occasione per osservare da vicino il risultato dello studio e dell’impegno degli allievi e dei loro docenti.

Courtesy of Istituto Secoli, Federica Dondi
Courtesy of Istituto Secoli, Jacopo Montanari
CLASS
Fashion Graduate Italia
Istituto Secoli
iuad
Sostenibilita