Fashion week di Berlino: la casa delle bambole di Andrej Gronau
Andrej Gronau apre le porte della sua casa delle bambole, offrendo uno sguardo sui ricordi personali e sul comfort domestico.
Il designer tedesco dell'omonimo marchio con sede a Londra utilizza la casa delle bambole come concept, trasferendolo tra le mura domestiche, luogo centrale di identità e incontro.
Il salotto buono
La propria casa, come una casa delle bambole, viene arredata secondo il gusto individuale e non segue le regole con cui vengono progettati gli spazi pubblici, si legge nella zine creata per la collezione autunno/inverno 2026. Questa libertà personale si riflette anche nello stile di abbigliamento, che rinuncia ai dress code sociali e punta soprattutto sul comfort. Nello styling, i top a maniche lunghe contrastano con ampi shorts, mentre i pantaloni lunghi sono infilati nei calzini.
Per questa collezione, Gronau si ispira a due osservazioni tratte dalla sua famiglia: l'ottantesimo compleanno di sua nonna, festeggiato in una villa segnata dal tempo che, con le sue diverse stanze e i suoi elementi decorativi, evocava l'idea di una casa delle bambole. Un'atmosfera trasmessa anche dalla scelta della location per la sfilata.
Nella collezione, questo pensiero si riflette nell'interazione di motivi broccati che ricordano la carta da parati, diversi tessuti e colori. Vengono utilizzati French Terry stretch, pile Sherpa, velluto, ma anche loden e lana prodotti in Austria. Per i colori, il designer attinge a una ricca palette che spazia dal Colonial Ivory al Royal Orchid fino al Twilight Blue. Anche i singoli capi giocano con elementi dell'ambiente quotidiano e così, per esempio, il cappuccio si ispira a una tenda.
Le bambole
La componente umana si aggiunge con la seconda osservazione di Gronau. Il battesimo di suo nipote, vestito con un abito da adulto, lo ha portato a chiedersi perché i bambini vengano "mascherati" in questo modo, mentre gli adulti si aggrappano troppo alle norme e perdono il divertimento, spiega in una conversazione dopo la sfilata.
Questo gioco con l'abbigliamento e un tocco di ingenuità infantile si riflettono di conseguenza anche nella collezione. Diversi motivi, come i cavalli sui maglioni di lana, completano il quadro, creando un contrasto interessante con l'ispirazione spaziale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.