Fast Retailing nomina Francesco Risso direttore creativo di Gu
Il gruppo Fast Retailing ha annunciato la nomina di Francesco Risso a direttore creativo di GU. Nel suo nuovo ruolo, Risso definirà la direzione creativa di Gu nella sua prossima fase di crescita, ha dichiarato l'azienda giapponese di abbigliamento in un comunicato stampa. La sua collezione di debutto per il marchio è prevista per l'autunno/inverno 2026.
Oltre alla sua nomina in Gu, Risso svilupperà anche una nuova linea in collaborazione con il marchio gemello Uniqlo, il cui lancio è previsto nel 2026. In precedenza ha collaborato con il retailer giapponese alla collezione Uniqlo and Marni nel 2022.
Ulteriori dettagli su entrambe le iniziative saranno annunciati in un secondo momento, ha dichiarato il gruppo Fast Retailing.
Francesco Risso è stato direttore creativo di Marni dal 2016 al 2025, dove ha plasmato la direzione creativa distintiva del marchio. In precedenza, lo stilista ha trascorso un decennio da Prada. Risso ha studiato moda a Firenze, New York e Londra e, parallelamente alla sua carriera di stilista, è attivo come guest lecturer presso le principali istituzioni artistiche e di design di tutto il mondo.
Gu ha fatto il suo debutto internazionale negli Stati Uniti nel settembre 2024, aprendo un negozio nel quartiere SoHo di New York e lanciando la sua prima piattaforma online a livello nazionale. Fast Retailing afferma che la mossa è seguita alla forte risposta dei clienti a un concept pop-up che ha operato in città dall'ottobre 2022, aprendo la strada a un più ampio lancio negli Stati Uniti. Nell'anno fiscale 2025, l'azienda mira a accelerare ulteriormente l'espansione globale di GU e a rafforzare la sua posizione di marchio internazionale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.