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Fine di un'era per Berlino? La fashion week si trasferisce a Francoforte nel 2021

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Sfida persa per la capitale della moda tedesca Berlino, città cosmopolita, già sede di conosciutissime fiere come Bread and Butter (nel 2015 acquisita da Zalando che dopo qualche edizione ha deciso di sospenderla), Premium e di colossi dell'ecommerce della moda come Zalando. Come spiega una nota stampa di oggi, infatti, Messe Frankfurt e Premium Group uniscono le loro forze per lanciare la settimana della moda di Francoforte.

Dall'estate 2021 Francoforte sarà la nuova sede di un evento della moda e lifestyle all'avanguardia

Si tratta di una novità che potrebbe interessare anche il panorama delle fiere italiane che in questo momento sconta le conseguenze del lockdown imposto per arginare la pandemia da Covid-19 e che, proprio per la scarsa adesione dei brand, ha dovuto posticipare o cancellare gli appuntamenti autunnali. E' il caso di Pitti Immagine che ha cancellato le fiere fisiche previste a settembre e ha deciso di tornare a gennaio 2021.

Forse anche in Italia il sistema moda potrebbe studiare nuove e reali sinergie tra fiere e fashion week

Forse questa, anche in Italia, potrebbe essere la volta buona per attuare una reale sinergia tra fiere e fashion week e per ripensare globalmente agli eventi come hanno fatto in Germania.

Tant'è che, dall'estate 2021 Francoforte sarà la nuova sede di un evento della moda e lifestyle all'avanguardia. La settimana della moda a Francoforte sul Meno si sta trasformando in realtà con fiere, conferenze, sfilate ed eventi che si svolgeranno in tutta la città. Al centro della fashion week due temi: la digitalizzazione e la sostenibilità.

Digitalizzazione e sostenibilità domineranno la fashion week di Francoforte

E' così che la settimana della moda di Francoforte debutterà nell'estate del 2021. A far decollare l'evento si uniscono, in qualità di promotori, la Fiera di Francoforte e l'organizzatore della più grande fiera della moda d'Europa il Premium Group, nonché la città di Francoforte sul Meno e il land tedesco dell'Assia in qualità di padroni di casa.

Insieme mirano a creare un nuovo ecosistema per fiere, conferenze, sfilate ed eventi per professionisti e consumatori a Francoforte sul Meno.

"Questo trasformerà il centro finanziario di Francoforte in un nuovo hotspot per la scena internazionale della moda e dello stile di vita e creerà una nuova metropoli internazionale della moda", si legge nella nota.

L'organizzazione di una settimana della moda a Francoforte rappresenta un'opportunità economica unica per la città di Francoforte sul Meno. "Ci aspettiamo effetti a catena positivi con la generazione di oltre 200 milioni di euro all'anno per la nostra città natale e la regione", ha sottolineato Peter Feldmann, sindaco della città di Francoforte sul Meno in occasione della conferenza stampa di oggi.

"Trasmetteremo il tema della moda e del design al resto della città e lo completeremo con i nostri entusiasmanti eventi. Sono orgoglioso di essere riuscito ad attirare queste tre importanti fiere con non meno di 2.000 espositori da Berlino a Francoforte", ha concluso il sindaco.

La regione del Reno e del Meno è destinata a ospitare un evento internazionale di questa portata. Siamo cosmopoliti e internazionali: dei 6,2 milioni di persone che vivono in Assia, un terzo ha radici in altri Paesi. E questo rende la moda qui altrettanto varia e individuale. Allo stesso tempo, un evento come la prossima settimana della moda di Francoforte ha un enorme significato economico per Francoforte come sede fieristica. Sta inviando un segnale importante e positivo a un'industria che è stata particolarmente colpita dalle conseguenze della pandemia di coronavirus, si legge nella nota.

"Cinque piattaforme, tre fiere, due conferenze, oltre 2.000 designer, marchi e aziende di moda: la settimana della moda di Francoforte diventerà una destinazione estremamente interessante e rilevante per il business internazionale della moda. Crediamo nel concetto di una Fashion week fisica, ma diversa da tutto ciò che abbiamo visto prima. La settimana della moda di Francoforte ci permetterà di sfruttare appieno i nostri punti di forza nel settore tessile acquisiti da oltre 50 fiere tessili in tutto il mondo. E porterà a nuove sinergie lungo l'intera catena di fornitura", ha affermato Detlef Braun, membro del comitato esecutivo della Fiera di Francoforte.

"Sostenibilità applicata" e "Digitalizzazione applicata" sono i pilastri strategici dell'evento. La settimana della moda di Francoforte renderà accessibili al mercato più ampio prodotti, collezioni e modelli di business innovativi e più sostenibili.

Foto: Frankfurt fashion week

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