• Home
  • News
  • Moda
  • Fondimpresa: le aziende del tessile puntano sulla formazione

Fondimpresa: le aziende del tessile puntano sulla formazione

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Sono oltre 4.300 (dati 2016) le aziende con più di 165.000 lavoratori che puntano sulla formazione. I dati sono stati presentati ieri nell'Assemblea dei giovani imprenditori di Sistema moda Italia.

Secondo i dati dell'Osservatorio di Fondimpresa negli ultimi 3 anni di attività, la partecipazione ad attività formative di lavoratori di aziende del settore tessile aderenti a Fondimpresa ha superato quota 62mila, in oltre 4 mila aziende, con oltre più di 26 milioni di euro di finanziamenti, realizzando oltre 1 milione di ore di formazione.

Nel dettaglio, gli interventi formativi si sono concentrati principalmente su tecniche di produzione, lingue, informatica, gestione aziendale, amministrazione e marketing vendite. Molto gettonate anche le tematiche formative legate a sostenibilità e impatto ambientale.

Costituito nel 2003 da Confindustria, Cgil Cisl e Uil, Fondimpresa conta oggi oltre 182 mila aziende aderenti (per il 98,5 percento piccole e medie imprese), con 4,4 milioni di lavoratori (per il 58 percento occupati in piccole e medie imprese).

Dal 2007 ha finanziato con 2,8 miliardi di euro la formazione in decine di migliaia di imprese, per il 90 percendo piccole e medie aziende. Sono stati realizzati oltre 110.000 piani formativi, che hanno coinvolto oltre più di 2,9 milioni di lavoratori, alcuni anche più volte, per un totale che sfiora 5 milioni di partecipazioni.

Come spiega Fondimpresa in una nota, "le aziende del settore tessile, emblema fiore all’occhiello del made in Italy e sinonimo di eccellenza nel mondo, sono fortemente coinvolte nella crescente necessità di rinnovamento. Fino a pochi anni fa, quanto era inerente con le nuove tecnologie in particolare, e con l’innovazione in generale, riguardava solo alcuni settori, mentre oggi interessa anche la piccola e piccolissima impresa o il produttore artigianale. Il capo fatto interamente a mano sarà venduto più facilmente dall’altra parte del mondo se veicolato da marketing mirato, se supportato da una piattaforma informatica in grado di farlo acquistare on line o di delineare a distanza modifiche su misura, se reso più economico da processi produttivi e organizzativi in grado di ottimizzare risorse".

"Come associazione", ha detto il presidente del gruppo giovani imprenditori di Sistema moda Italia Alessandra Guffanti, " dobbiamo rivolgerci alle giovani generazioni e mostrare loro le opportunità occupazionali e di crescita professionale offerte dall’industria del tessile. È un tema strategico per le nostre imprese e per i nostri distretti. Ogni imprenditore poi deve potenziare la formazione permanente propria e dei propri collaboratori per affrontare le sfide sempre nuove e più complesse dei mercati".

Foto: Alesandra Guffanti, credit Fondimpresa press office
alessandra guffanti
fondimpresa
giovani imprenditori smi