• Home
  • News
  • Moda
  • Formare i dipendenti con i soldi del Fondo Nuove competenze

Formare i dipendenti con i soldi del Fondo Nuove competenze

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Le aziende possono avvalersi del Fondo Nuove competenze che copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali e, grazie al rinnovo introdotto dalla “Legge di Bilancio 2021”, favorire i percorsi di ricollocazione del personale. La scadenza per le aziende che vogliono aderire è fissata al 30 giugno.

Il Fondo Nuove competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse- Pon Spao, gestito da Anpal.

In questo contesto, Ifda, Italian fashion & design academy, mette a disposizione delle aziende, corsi di formazione in ambito fashion e design personalizzati, costruiti secondo le esigenze e in linea con le richieste delle realtà interessate ad aderire. "La realizzazione di questi percorsi è fattibile avvalendosi del Fondo Nuove competenze che copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali e, grazie al rinnovo introdotto dalla “Legge di Bilancio 2021”, può essere utilizzato anche per favorire i percorsi di ricollocazione del personale", specifica una nota di Ifda.

In questo contesto Ifda si fa carico della remunerazione dei docenti, sgravando così complessivamente l’azienda da qualsiasi intervento economico. "Per un supporto globale e integrato, si rende operativa anche su tutte le fasi di attivazione: l’analisi del fabbisogno aziendale in termini di formazione, la proposta di un piano realizzato ad hoc, la predisposizione di tutta la documentazione da presentare per ottenere il contributo, oltre l’opzione di poter fatturare il corso con il Piano di Formazione 4.0 che consente all’azienda di recuperare il 50 per cento in credito d’imposta", specifica il management della scuola.

Tutti i corsi dell’accademia sono riconosciuti e certificati Regione Lombardia e Iso 9001/2015 settore Ea37 a livello nazionale, europeo e internazionale.

Le aziende e i liberi professionisti hanno la possibilità di effettuare una formazione fino a un massimo di 250 ore per singolo utente, completamente a carico del Fondo Nuove competenze. Possono fruire a questa opportunità, le aziende del settore privato, i consulenti e i lavoratori che non sono interessati dalla cassa integrazione o dal fondo di integrazione salariale o dal contratto di solidarietà.

Foto: Ifda, dall'ufficio stampa

fashion design academy
formazione professionale
ifda