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Francesco Scognamiglio riparte da Monogram

Scritto da FashionUnited

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Moda
Foto: Francesco Scognamiglio

Francesco Scognamiglio, fondatore nel 1998, a Pompei, del marchio omonimo, non sarà più lo stilista della sua maison e con essa dei marchi Francesco Scognamiglio e Maison Francesco Scognamiglio, da vent’anni attivi nel prêt-à-porter e nella couture italiana. Le due etichette, il cui 70 per cento in capo al designer è stato ceduto a Y Capital Management, società di private equity che nel 2015 era già subentrata con una quota del 30 per cento nei brand, continueranno il loro percorso senza l’apporto stilistico del fondatore.

"Da parte mia c'era tutta la buona volontà di andare avanti ma di fatto non è stato possibile in quanto il mio socio era sparito", ha raccontato, a FashionUnited, Scognamiglio, aggiungendo che il nuovo marchio, Monogram, nasce proprio da una ritrovata voglia di libertà. Ora, infatti, libero da contratti di esclusiva, Scognamiglio non esclude la possibilità di lavorare in contemporanea alla direzione creativa di altre griffe.

Il nuovo capitolo creativo di Scognamiglio si aprirà, dunque, a breve, con il debutto di Monogram, le cui collezioni couture saranno presentate il prossimo luglio, mentre quelle del prêt-à-porter nel febbraio 2022. "Sarà la mia nuova anima e mi rappresenterà attraverso l'etichetta rosa per il prêt-à-porter e bianca per la couture", ha aggiunto lo stilista, specificando che il progetto spazierà dalla moda al design.

Monogram si lega a "Monogram from the sea", ha raccontato lo stilista, "poiché tutto rinasce dall'acqua e dal mio mare che è quello di Capri".

La scelta del creativo partenopeo è in linea con la sua cifra stilistica e riassume in pieno la sua filosofia che troverà nuove declinazioni all'insegna di un lifestyle di cui prossimamente saranno svelati i contenuti.

Francesco Scognamiglio
Monogram
y capital management