Gap Inc. ha pubblicato il suo Global Sustainability Report 2020
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Il rapporto di sostenibilità di Gap Inc, cui fanno capo i marchi Old Navy, Gap, Banana Republic e Athleta, riflette gli sforzi che l’azienda e ciascuno dei suoi marchi hanno fatto nel 2020 verso la sostenibilità e la creazione di un luogo di lavoro e di un mondo più inclusivo e più equo per tutti coloro che sono coinvolti nel business.
Per quanto concerne la responsabilizzazione delle donne e i diritti umani, l’azienda ha sottolineato che business di Gap Inc. è guidato dalle donne in quanto sono la maggioranza dei clienti, dei leader, dei dipendenti e dei lavoratori della catena di fornitura di abbigliamento. La società si legge nel report sta facendo investimenti nel settore per garantire che siano messe in grado di raggiungere il loro pieno potenziale. “In Gap Inc. ci impegniamo a far crescere il nostro business consentendo condizioni di lavoro sicure ed eque per le persone che realizzano i nostri prodotti e affrontando l’impatto ambientale nella nostra catena del valore”, ha detto Sally Gilligan, chief growth transformation officer, Gap Inc.
L’azienda “si è impegnata a diventare carbon neutral e water positive entro il 2050”
Nel dettaglio, attraverso il programma Personal advancement and career enhancement dell’azienda, Gap Inc. fornisce alle donne competenze fondamentali per la vita, la formazione tecnica e supporto per avanzare nel lavoro e nella vita. Nel 2020, il programma ha raggiunto più di 804.000 donne e ragazze, ed è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 1 milione di donne e ragazze entro il 2022.
“Creare economie sostenibili e una cultura di uguaglianza e appartenenza significa che Gap Inc. usa le sue risorse e la sua scala per consentire l’accesso alle opportunità. Attraverso il programma di sensibilizzazione di Old Navy, This Way ONward, l’azienda aiuta ad alimentare la prossima generazione di leader con le competenze e la fiducia necessarie per avere successo sul posto di lavoro. Dal 2007, il programma ha creato una preziosa pipeline di talenti diversi. Con l’incarico di fornire 20.000 opportunità di lavoro ai giovani svantaggiati entro il 2025, Old Navy è già a metà strada verso il suo impegno con quasi 10.000 diplomati del programma”, si legge, inoltre, nel report sulla sostenibilità.
Per quanto riguarda l’ambiente, l’azienda “si è impegnata a diventare carbon neutral e water positive entro il 2050, eliminando la plastica monouso dalla sua catena di valore e sostenendo un’economia circolare per proteggere le risorse naturali e garantire comunità sane per le generazioni a venire. Inoltre, l’azienda è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di acquistare il 100 per cento di energia rinnovabile entro il 2030 per le strutture di proprietà e gestite a livello globale”, specifica il report.
Gap Inc. si è impegnata ad acquistare il 100 per cento di cotone più sostenibile entro il 2025. Nel 2020, l’azienda ha aderito al Textile Exchange’s 2025 Sustainable Cotton challenge ed è diventata la prima azienda a firmare il nuovo U.S. Cotton Trust Protocol.
Ad aprile, Old Navy ha annunciato ulteriori obiettivi di sostenibilità, tra cui quello di ridurre i rifiuti di plastica in tutta la catena di fornitura e di eliminare le borse di plastica per la spesa entro il 2023 negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. Inoltre, il marchio si è impegnato a convertire il 60 per centp del suo poliestere tradizionale in poliestere riciclato entro il 2025.
Per quanto riguarda il marchio Banana Republic, la società ha evidenziato oltre il 60 per cento dei materiali utilizzati nella sua collezione primaverile 2020 provengono da fonti sostenibili, compresi i modelli di denim che sono progettati e costruiti con la riciclabilità in mente. Come B Corp certificata, infine, Athleta ha soddisfatto “le sue ambizioni climatiche visto che la fattoria solare in North Carolina è entrata in funzione all’inizio di quest’anno ed è destinata a compensare il 100 per cento della sua impronta operativa ogni anno”.