• Home
  • News
  • Moda
  • Garmon Chemicals sceglie la sostenibilità

Garmon Chemicals sceglie la sostenibilità

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sostenibilità diventa percorso organico nella nuova strategia Garmon Chemicals. L’azienda, infatti, sta puntando su innovazioni di prodotto, thought-leadership e le nuove certificazioni. “Un set strategico di azioni-green, per incrementare trasparenza e tracciabilità dell’azienda e dell’intero settore. Garmon Chemicals rilancia il proprio impegno verso una chimica sempre più verde e trasparente”, si legge in una nota.

Il nuovo obiettivo della società, che da gennaio 2018 è entrata a far parte del gruppo Usa Kemin Industries, è la costruzione di un vero e proprio percorso di sostenibilità, integrando innovazione di prodotto con azioni strategiche sempre più qualificanti.

Nel dettaglio, sono tre le novità principali che guidano la strada dell’impegno di Garmon. La partnership con il progetto d’avanguardia Alliance for Responsible Denim nel workshop “Doctor Visits”, tenutosi a Londra il 12 giugno. Le nuove certificazioni di processo Iso 14001:2015 e Iso 9001:2015 e la collezione “Stretch Care” che presenta un vero e proprio pacchetto di soluzioni eco-compatibili specifiche per i finissaggi del mondo dei tessuti stretch.

La partnership con Alliance for Responsible Denim nel workshop “Doctor Visits” che si è svolto a giugno, a Londra ed è stato focalizzato sulla diffusione e promozione delle migliori pratiche di produzione sostenibile. L’incontro è stato dedicato a sei denim-brand selezionati, che hanno avuto l’occasione di incontrare i maggiori esperti nel finissaggio del tessuto indaco.

Quanto alla collezione “Stretch care”, presentata in occasione del salone Kingpins ad aprile, si tratta di una linea di prodotti completamente dedicata a valorizzare le qualità e le performance dei tessuti stretch. “Le formulazioni speciali sviluppate per questa linea, grazie a materie prime d’avanguardia, sono particolarmente adatte per trattamenti ad alto tasso di eco-compatibilità, oltre a ottimizzare il processo produttivo. Fra questi spicca l’innovativo Geopower Nps (ossia no pumice stone), il composto che aiuta a eliminare la pietra pomice dai lavaggi denim, riducendo costi e impatto ambientale”, si legge in una nota.

Altro prodotto d’avanguardia è Avol oxy white, un agente sbiancante formulato per ottenere effetti localizzati su denim. La sua composizione lo rende un prodotto ecologicamente avanzato con minimo impatto ambientale, una vera sfida all’utilizzo di permanganato di potassio spesso adottato in modo pervasivo dall’industria.

Foto: Garmon chemicals press office
garmon chemicals