• Home
  • News
  • Moda
  • Gas Jeans lancia il denim biodegradabile

Gas Jeans lancia il denim biodegradabile

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Gas Jeans lancia il denim biodegradabile. Blue planet 084 è il nome della nuova collezione del marchio per la primavera estate 22: una vera e propria missione applicata a capi durevoli, senza tempo e multifunzionali, caratterizzati da materiali e lavorazioni sostenibili tra cui spicca il denim biodegradabile.

Anni di ricerca hanno portato il brand alla creazione del denim biodegradabile, ha spiegato il management in una nota, "la massima espressione del nuovo percorso del brand, realizzato seguendo rigidi standard che rispettano l’ambiente: il cotone organico è certificato Gots, Global organic textile standard, e cucito con filo in fibra di cellulosa a impatto zero nello smaltimento. L’elastan è sostituito con una fibra elastica certificata Cradle to cradle, 100 per cento degradabile se esposta a particolari condizioni atmosferiche".

La tintura è a base di indaco naturale già diluito per un risparmio di 10 litri d’acqua per ogni metro di tessuto. Il fissaggio a ozono è completamente biocompatibile. I trattamenti sono conformi alla normativa Reach, regolamento europeo relativo alla gestione delle sostanze chimiche. Le sostanze ossidanti sono certificate Gots. Le lavorazioni laser e di insufflazione di ozono a secco danno ai capi un aspetto vissuto minimizzando l’utilizzo d’acqua (-65 per cento), di energia (-20 per cento) e di agenti chimici dannosi per l’ambiente e le persone (-80 per cento).

Inoltre, le temperature dei lavaggi sono ridotte al minimo per ottimizzare il consumo di energia e l’eco-rubber, un innovativo materiale abrasivo, è resistente, riutilizzabile e non lascia residui, riducendo così l’acqua di risciacquo del capo e dei macchinari, hanno aggiunto i responsabili di Gas Jeans. I bottoni, i rivetti e la zip sono “No Impact”: formaldeide-free; la salpa è di pelle lavorata con una concia vegetale a ridotto impiego di cromo e per finire, il labelling e il packaging sono realizzati con materiali riciclati ed ecofriendly.

Il modello Teo simple (denim da uomo) e il Dalila (per la donna) hanno un prezzo di 129,90 euro.

Foto: Blue planet 084, courtesy of Gas Jeans

GAS Jeans
jeans biodegradabili
Sostenibilita