• Home
  • News
  • Moda
  • Gas: la collezione per la spring summer 26 punta su denim e fit iconici

Gas: la collezione per la spring summer 26 punta su denim e fit iconici

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Gas Ss 26 Credits: Gas

Una collezione che "gioca in casa" per Gas. Il marchio, che ha presentato ieri, nello showroom di Milano, i look per la prossima primavera estate, punta sul denim, con vari lavaggi e pesi indicati per la primavera e per il caldo estivo.

L'etichetta è stata fondata a Chiuppano, in provincia di Vicenza, nel 1984. Acquisita nel 2022 dalla società Milano 1984, l'azienda è guidata dall'amministratore delegato Rino Castiglione, che riveste anche la carica di presidente. La società ha recentemente festeggiato i 40 di presenza sul mercato e ha dato vita a un processo di rinnovamento che passa attraverso una rivisitazione in chiave contemporanea dell'immagine e del Dna del marchio. "Un processo che ha incluso anche il rinnovamento del concept store", ha raccontato, a FashionUnited, Castiglione.

La società Gas Milano 1984 possiede il 100% di Gas, ex Grotto spa. La cordata di imprenditori che controllano Gas Milano 1984 è composta da Rino Castiglione con Alpha Square, Andrew Bordin con Dea Capital e Andrea Citterio con Duke.

L'azienda punta a raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2027 e conta oggi 180 collaboratori, la sede si trova a Chiuppano e lo showroom è a Milano, in via Tortona.

Sono 650 punti vendita multimarca in Italia, Europa, Africa e Asia. E' presente anche una filiale ungherese, mentre l’India costituisce un secondo mercato a forte penetrazione e sviluppo. Il marchio è presente nel Paese asiatico a partire dai primi anni duemila, e nel 2013 è stata siglata una joint venture con Reliance Brands fin dal 2013 con una strategia completamente retail.

Fit fluidi, tessuti leggeri e dettagli funzionali definiscono look sporty e versatili

La collezione per la prossima primavera estate è una proposta trasversale, radicata nel denim e declinata in fit iconici, lavaggi autentici e reinterpretazioni di capi storici. Tre i temi attraverso cui l'etichetta narra i look della nuova stagione: sport heritage, racing e workwear.

Gas Ss 26 Credits: Gas

Come anticipato il cuore della collezione è rappresentato dal denim declinato
in tessuti tecnici stretch ad alte prestazioni pensati per garantire comfort, recovery e vestibilità perfetta nei fit skinny e slim. In collezione anche il denim rigido o comfort stretch con lavaggi stone washed e vintage, con vestibilità che spaziano dallo slim al regular fino al wide, evocando un’estetica senza tempo. Presenti anche capsule stagionali che introducono nuovi fit.

Sport heritage reinterpreta l’estetica delle storiche collaborazioni sportive di Gas in chiave urbana. Fit fluidi, tessuti leggeri e dettagli funzionali definiscono look sporty e versatili con grafiche heritage e i loghi anni '90 che tornano protagonisti su felpe, giubbotti e t-shirt, in una palette che alterna neutri e fluo, riflettendo l’energia delle piste.

Il tema racing evolve lungo la stagione, interpretando la corsa come metafora di trasformazione. Nella prima parte, l’estetica è decisa e urbana, con giacche in pelle, maglieria tecnica e giubbotti in nylon.

La palette colori attraversa tutte le sfumature dell’indigo, arricchita da accenti di electric blue, poppy red e giallo, fino a tonalità più calde e terrose e neutri eleganti come grigi melange, off white e nero.

Rino Castiglione Credits: Gas Milano 1984
GAS
Milan Fashion Week
rino castiglione
SS26
Trends