Gentle Monster fa causa a un marchio di occhiali per contraffazione
Il marchio di occhiali sudcoreano Gentle Monster e la sua società madre, IiCombined Co., Ltd., hanno intentato un'azione legale contro un altro marchio coreano, accusandolo di aver copiato i suoi modelli.
In un comunicato stampa diffuso da IiCombined, il marchio in questione è stato indicato come "Società B". I media coreani, tuttavia, hanno rivelato che si tratta di Blue Elephant, un altro marchio di occhiali sudcoreano.
Nella sua denuncia, Gentle Monster accusa Blue Elephant di aver riprodotto almeno 30 dei suoi modelli di occhiali, creando così pezzi che presentano una "forte somiglianza" con i propri.
Questa conclusione è stata tratta a seguito di un'indagine interna, ha precisato IiCombined. L'azienda ha anche sottolineato che Gentle Monster non ha alcun rapporto commerciale con altre aziende di occhialeria, definendo qualsiasi affermazione contraria "falsa e fuorviante".
A marzo, IiCombined ha intentato un'azione di annullamento del design presso il Tribunale coreano della proprietà intellettuale e la Commissione di appello; una decisione è attualmente in sospeso. L'azienda ha anche avviato un'azione legale civile e penale, a seguito di una denuncia presentata contro Blue Elephant nel dicembre dello scorso anno.
All'inizio di quest'anno sono state depositate richieste di sequestro conservativo per garantire il pagamento dei danni. A ottobre, IiCombined ha intentato una nuova azione legale per ottenere un'ingiunzione e un risarcimento.
Fondata nel 2011, Gentle Monster si è costruita una reputazione globale grazie ai suoi prodotti unici e alle sue brand experience. Supportata da player come L Catterton Asia, il fondo di investimento di Lvmh, il marchio, con sede a Seoul, ha consolidato la sua presenza grazie a collaborazioni di rilievo con Jisoo delle Blackpink, Tilda Swinton e Maison Margiela.
Al contrario, Blue Elephant è stata lanciata nel 2019, posizionandosi come un competitor più accessibile di Gentle Monster. In una dichiarazione al quotidiano The Chosun Daily, l'azienda ha affermato: "i prodotti rivendicati da Gentle Monster non sono protetti dalle leggi vigenti, come la legge sulla prevenzione della concorrenza sleale".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.