• Home
  • News
  • Moda
  • Geox ottiene la Certificazione per la parità di genere

Geox ottiene la Certificazione per la parità di genere

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda
Geox store Credits: Courtesy of Geox
Geox ha ottenuto la Certificazione della parità di genere, riconoscimento ufficiale attribuito a chi promuove politiche aziendali che mirano a ridurre il gender gap e sostenere l’avanzamento professionale femminile.

La lista di aziende che stanno lavorando in questa direzione, quindi, si allunga: nei mesi scorsi l'hanno ottenuta, tra gli altri, Oniverse, Otb, Marchon Italia, Tod's, Pellemoda, Valentino, Gucci.

La Certificazione per la parità di genere (Uni/Pdr 125:2022) è un riconoscimento che fa parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ed è stato attribuito a Geox da Bureau Veritas, ente internazionale accreditato per la verifica di conformità rispetto a standard e best practice sulle tematiche di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.

Al vaglio diversi aspetti dell’organizzazione aziendale, tra cui la governance, i processi di organizzazione delle risorse umane, l’equità retributiva, la cultura e la strategia aziendale, la tutela genitoriale, la conciliazione vita-lavoro, e l’opportunità di crescita professionale per le donne all’interno dell’azienda.

La società fondata e presieduta da Mario Moretti Polegato, ha scelto di adottare il programma “Diversity as uniqueness and inclusion”, un pacchetto di linee guida chiare e un piano di azioni concrete per creare una cultura inclusiva capace di valorizzare le diversità senza nessuna discriminazione di genere. Un punto cardine del piano di azioni riguarda la parità salariale tra donne e uomini in tutti i livelli dell’organizzazione e la rappresentanza femminile nei ruoli manageriali.

"Per Geox, l’inclusione non è solo un principio etico, ma una leva strategica di innovazione e crescita. La nostra sfida non è solo garantire equità, ma trasformare le differenze in un vantaggio competitivo, generando valore per l’azienda e per le persone che ne fanno parte”, ha sottolineato, attraverso una nota, Enrico Mistron, amministratore delegato di Geox.

Geox
Mario Moretti Polegato
parità di genere