• Home
  • News
  • Moda
  • Gilberto Calzolari vince il premio Franca Sozzani "for best emerging designer"

Gilberto Calzolari vince il premio Franca Sozzani "for best emerging designer"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E’ Gilberto Calzolari il vincitore del secondo Programma di mentoring firmato The Bicester Village shopping collection by Value Retail, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione degli 11 villaggi dedicati allo shopping di lusso, in Europa e in Cina.

A Calzolari è andato il premio Franca Sozzani "for best emerging designer".

Nato e cresciuto a Milano, Calzolari ha lavorato per marchi di lusso globali prima di creare il proprio brand nel 2015. L'abito con cui Calzolari si è aggiudicato il primo posto, è stato creato con sacchi di caffè in juta usati, originari del Brasile, e acquistati dal mercato dei Navigli a Milano dove sono venduti generalmente per essere utilizzati come barriere per frenare l'allagamento dei canali, una crescente preoccupazione dovuta ai cambiamenti climatici. L'abito è stato inoltre foderato con un tessuto d'archivio e impreziosito con cristalli Advanced Elements senza piombo di Swarovski.

Calzolari avrà l'opportunità di sfilare durante la settimana della moda milanese, a febbraio 2019, e potrà beneficiare di una esperienza di formazione professionale della durata di 12 mesi presso i Villaggi di The Bicester Village shopping collection.

Tra gli altri premi assegnati ieri sera, nel corso della seconda edizione dei Green carpet fashion awards, che si sono svolti alla scala di Milano, sono Suzy Menkes che ha ricevuto il Visionary Award. The Handprint Award è andato Calabria Story; The Art of Craftmanship agli aartigiani di Ferragamo. Il Technology and Innovation award a Frumat leather e The Wellness Award alla ex modella e oggi imprenditrice Elle Macpherson.

Sourcemap si è aggiudicata il Supply chain Innovation award, mentre l'Eco Stewardship Award è andato agli allevatori australiani di pecore di lana merino di Woolmark. Il premio di Camera della moda for Community and social justice è stato assegnato a Diego della Valle, patron di Tod's, e a Renzo Rosso, a capo di Otb.

Il Sustainable producer award è andato a Bonotto e il premio di Camera della moda "for recognition of sustainability" è stato assegnato a Donatella Versace.

Foto: da sinistra: Sara Sozzani Maino, Gilberto Calzolari, Federica Del Sale, Jeremy Irvine, Desirée Bollier (The Bicester Village Shopping Collection), Armie Hammer, credit ufficio stampa The Bicester Village shopping collection by Value Retail

Gilberto Calzolari
greeen carpet fashion awards