Giorgio Armani punta sul colore, discreto ma deciso
loading...
Presentata questa mattina, a Milano, la collezione autunno inverno 26-27 di Giorgio Armani. Sotto la direzione creativa di Leo Dell'Orco, che è uscito a fine sfilata con il suo braccio destro, il nipote Gianluca Dell'Orco, la collezione vede protagonista una silhouette fluida, i volumi sciolti: blouson, giacche dalle abbottonature basse, cappotti avvolgenti, camicie con o senza collo e pantaloni ampi che ricadono su scarpe di suede e boot.
Anche l’abbigliamento da neve è permeato dalla stessa idea di eleganza facile e dai bagliori vellutati. Tutto accompagna il corpo e il movimento senza costringere.
Cangiante, così è stata battezzata la collezione, è sinonimo di iridescente, un aggettivo che descrive ciò che, pur rimanendo com’è, cambia a seconda dell’angolo di osservazione. "Che si tratti di un'idea, di un segno o di un impasto di colori, non fa differenza. La metafora ben si adatta allo stile Giorgio Armani oggi, fatto di una coerenza creativa che si illumina di nuovi riflessi e consente allo sguardo di posarsi su ciò che è in continuo mutamento, mantenendo la sottigliezza di sempre e una disinvoltura fresca", si legge in una nota della maison.
Il punto di vista di Leo Dell’Orco nasce con naturalezza da un’esperienza nel marchio lunga quarant’anni al fianco di Giorgio Armani e dal desiderio di imprimere un segno personale a quello che si presenta come il suo debutto, prosegue la nota. È il colore che emerge in questa collezione: discreto, ma deciso; brillante, ma sottile. Verde oliva, viola ametista e blu lapislazzuli spiccano in una palette di grigi, beige, neutri, neri e blu intensi. Velluto, crêpe e ciniglia, amalgamate ai cashmere garzati, alle lane battute e alle pelli dalla mano ricca, tattile e opaca, sono i tessuti utilizzati.
La maglieria è una presenza importante, morbida e materica, e comprende anche un cardigan a jacquard geometrici, declinato al maschile e femminile, nato dalla collaborazione con Alanui, il brand fondato dai fratelli Carlotta e Nicolò Oddi nel 2016. Lo spirito di Alanui, nome hawaiano che significa lungo viaggio, è rappresentato da un cardigan dal collo sciallato, bordato da una densa e corta frangia, chiuso da una cintura annodata. Il cardigan è riletto in chiave armaniana ed è caratterizzato da un motivo jacquard di righe ritmiche dal sapore astrattamente esotico nei toni del blu, azzurro e ametista.
La collezione Giorgio Armani per Alanui sarà disponibile da fine febbraio 2026 in una selezione di negozi Giorgio Armani e Alanui nel mondo e sugli shop online dei due marchi.