• Home
  • News
  • Moda
  • Giornata della terra: Diesel lancia il denim "rispettoso" dell'ambiente

Giornata della terra: Diesel lancia il denim "rispettoso" dell'ambiente

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Oggi è la Giornata della terra in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo.

In questo giorno Diesel ha deciso di presentare diversi modelli di denim, appartenenti alla collezione primavera-estate 2020, "in linea con il recente impegno del brand per un futuro incentrato su una maggiore sostenibilità e rispetto verso l'ambiente, ma pur sempre mantenendo il dna di Diesel", si legge in una nota.

La strategia del brand "For responsible living", lanciata a gennaio, è un impegno ad agire a beneficio delle generazioni presenti e future, assicurando nel contempo al marchio un successo duraturo in un mondo in cambiamento, ha spiegato il management in una nota.

La strategia è basata su quattro pilastri e impegni chiave, denominati Be the alternative, Stand for the planet, Celebrate individuality e Promote integrity.

Il look and feel di questi nuovi capi in denim made in Italy sono esattamente gli stessi della caratteristica linea di denim premium vintage di Diesel.

La gamma, i cui prezzi vanno dai 230 ai 280 euro, comprende tre diversi modelli per l'uomo e uno per la donna. La proposta femminile è rappresentata dal D-Rifty un modello centrale nella categoria a gamba dritta con una vita regolare. Questo denim è finito con il lavaggio 092X, il più rispettoso dell'ambiente che mai, poiché per produrlo sono consumati 180 litri di acqua in meno rispetto ai processi tradizionali, ottenendo il punteggio più basso nell'Environmental impact measurement tra tutti i modelli introdotti nell'ambito del progetto volto a realizzare un vero denim Diesel, ma in maniera più rispettosa.

I modelli maschili si dividono in base alle opzioni di vestibilità slim e regular: il D-Vider a gamba dritta, finito con il lavaggio 092X rappresenta il taglio regular, sia nel fitting, sia in vita. Il D-Strukt con vestibilità, gamba slim e vita regular è disponibile in due opzioni di lavaggio: il lavaggio 09Ar, per cui l'acqua utilizzata è stata ridotta a 180 litri per creare un classico effetto vintage invecchiato blu chiaro, e il lavaggio 093J che usa 360 litri di acqua in meno.

Ogni paio di questi denim più rispettosi dell'ambiente, è accompagnato da un cartellino che contiene il seguente messaggio. "questo capo made in Italy è stato prodotto responsabilmente. Grazie all'utilizzo di tecniche innovative dei partner di Diesel, abbiamo limitato l'uso di acqua e prodotti chimici sia per la produzione dei tessuti che per lavaggi e trattamenti, facendone un denim responsabile, con il dna di Diesel".

Foto: Diesel, dall'ufficio stampa

Diesel
giornata della terra
hearth day