• Home
  • News
  • Moda
  • Gli italiani acquistano da chi attua pratiche commerciali sostenibili

Gli italiani acquistano da chi attua pratiche commerciali sostenibili

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

L'89 per cento degli italiani preferisce acquistare da venditori che attuano pratiche commerciali sostenibili, mentre il 71 per cento sarebbe propenso ad acquistare online prodotti ricondizionati o di seconda mano se provengono da un marketplace affidabile.

Questi alcuni dei risultati della ricerca di Mirakl "Lo stato dell’arte sull’utilizzo dei marketplace online 2022". Mirakl mette a disposizione di fashion retailer, grandi magazzini di lusso e marchi la tecnologia e l'ecosistema di per supportare l'implementazione di marketplace.

Secondo la ricerca di Mirakl anche in Italia la sostenibilità è un valore in crescita per i consumatori

Attualmente, inoltre, due terzi dei consumatori preferiscono i marketplace online ai tradizionali siti di ecommerce, mentre lo shopping sui marketplace è aumentato del 35 per cento rispetto ai livelli pre-pandemia.

Nella moda, spiega il management dell'azienda, i clienti sono diventati più rispettosi dell'ambiente e le preoccupazioni nei confronti di temi legati alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi li guidano verso prodotti pre-loved e di seconda mano.

Secondo la ricerca, anche in Italia la sostenibilità è un valore in crescita per i consumatori: la possibilità di acquistare da venditori che attuano pratiche commerciali sostenibili è importante per quasi 9 italiani su 10 (89 per cento). Inoltre, il 71 per cento sarebbe propenso ad acquistare online prodotti ricondizionati e usati se provenissero da un marketplace affidabile.

In questo scenario, il modello marketplace consente di aggiungere categorie in modo rapido e semplice, incorporando nuove tendenze come prodotti second- hand o realizzati con materiali sostenibili. Inoltre, incrementa il traffico omnichannel offrendo servizi di acquisto online, ritiro o restituzione in negozio, facendo leva su una rete di brand per offrire un assortimento più ampio in maniera più agile.

"Fashion retailer grandi magazzini di lusso e persino i marchi più emblematici, come Decathlon, La Redoute e Showroomprivé, stanno optando di lanciare i propri marketplace per offrire ai clienti ciò che stanno cercando in modo rapido e agile, il tutto senza incorrere in costi legati all'acquisto di più stock, alla creazione di piattaforme di vendita e alla logistica di spedizione", prosegue il management nella nota.

Foto: Courtesy of Mirakl

Ecommerce
Marketplace
Mirakl