• Home
  • News
  • Moda
  • Good News per H&M: in vendita le scarpe realizzate con piante di banana

Good News per H&M: in vendita le scarpe realizzate con piante di banana

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

H&M ha collaborato con il marchio di sneaker londinese, Good News, per la realizzazione di una collezione unisex di calzature fatte con tessuto a base vegetale, il Bananatex. Altri elementi delle scarpe includono suole di gomma riciclata e cotone riciclato. La scarpa è realizzata anche con Vegea, pelle vegana ottenuta dall'uva.

La collezione sarà disponibile dal primo aprile

La collezione, che è la prima collaborazione di scarpe di H&M con materiali innovativi, sarà disponibile sul sito web del colosso della moda svedese e in negozi selezionati dal primo di aprile.

"Siamo molto orgogliosi di collaborare con H&M, spingendo uno dei giganti a guardare ogni componente di una scarpa", ha detto il cofondatore di Good News, Nia Jones. "Era importante per noi rendere la collezione il più sostenibile possibile, pur rimanendo divertente e cool".

Good News, che è stata fondata da Nia Jones e Ben Tattersall nel 2016, è nota per le sue sneaker giocose e di ispirazione retrò realizzate con materiali sostenibili tra cui Tencel, lana biologica, canapa e gomma riciclata.

Jones e Tattersall hanno esploratoo continuamente nuovi materiali innovativi per produrre le loro scarpe.

La collezione comprende sette modelli di scarpe da ginnastica e un paio di slider (le ciabatte da piscina) in una vivace palette di colori ispirati agli anni Settanta. C'è anche una collezione per bambini con tre modelli di scarpe da ginnastica.

La collezione Good News x H&M ripensa il design e la produzione delle scarpe da ginnastica, promuovendo l'obiettivo di entrambe le aziende di diventare circolari in tutti i loro processi.

"Lavorare con Good News ci ha dato tanta energia e positività. La loro creatività e la loro spinta al cambiamento hanno ispirato il nostro team. Abbiamo unito le forze per diventare migliori insieme. La collezione è un contrasto luminoso e colorato a un mondo grigio e incerto. Amo i colori e i materiali innovativi", ha detto David Söderlund, designer di H&M.

La tomaia della sneaker nera è realizzata in Bananatex, un tessuto a base vegetale sviluppato dal marchio svizzero Qwstion in collaborazione con uno specialista taiwanese di filati e un partner di tessitura con sede a Taipei.

Il tessuto, resistente e impermeabile, è ottenuto da piante di banane coltivate negli altipiani delle Filippine all'interno di un ecosistema naturale che non richiede pesticidi, fertilizzanti o acqua supplementare.

"Il nostro obiettivo è quello di guidare il cambiamento positivo con tutto ciò che facciamo. Attraverso questa cooperazione, Bananatex aumenterà la sua portata e quindi l'impatto ecologico e sociale. Dopo molti anni di ricerca e sviluppo, questa è una pietra miliare gratificante per i team di Qwstion", ha sottolineato il co-fondatore di Qwstion, Hannes Schönegger.

Foto: H&M website, Good News website

Good News
H and M
QWSTION
Sostenibilita