• Home
  • News
  • Moda
  • Google e Levi’s progettano i jeans intelligenti

Google e Levi’s progettano i jeans intelligenti

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Accordo tra un colosso dell'it e uno dell'abbigliamento. Google sta lavorando con Levi Strauss per la realizzazione di capi fatti di fibra speciale con una funzionalità touch-screen.

Si tratta di una notizia che potrebbe cambiare il mondo dell'abbigliamento. La notizia è stata data venerdì scorso, durante la conferenza annuale di Google, a San Francisco.

Le due aziende hanno realizzato tessuti smart capaci di trasmettere informazioni

Il progetto è stato battezzato Project Jacquard e Levi Strauss è la prima azienda partner. Al lavoro un team specializzato in progetti e tecnologia avanzata.

Mostrando l’innovativo tessuto che risultava da quello che sembrava un telaio, uno dei responsabili del team, Emre Karagozler, ha detto che questi tessuti sono creati "tessendo fili conduttori nella tela".

I fili speciali possono essere tessuti nelle fibre più svariate ed essere visibili oppure resi invisibili, a lavoro ultimato; la conducibilità può essere limitata a parti del tessuto oppure diffusa su tutta la tela. "Il tessuto è elastico e lavabile", ha aggiunto Karagozler.

In pratica, i fili conduttori sono collegati a piccoli circuiti, grandi come dei bottoni, con elettronica miniaturizzata che utilizza algoritmi per riconoscere i tocchi. Le informazioni possono essere inviate a smartphone o ad altri dispostivi, consentendo telefonate o invio di messaggi.

Google
Levis