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Gruppo Mastrotto pubblica il terzo bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

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Gruppo Mastrotto ha pubblicato il terzo Bilancio di sostenibilità.

“Per questa terza edizione del nostro Bilancio di sostenibilità abbiamo deciso, pur senza averne l’obbligo, di sottoporre il documento all’asseverazione di un Ente terzo. Abbiamo compiuto questa scelta per dare un segnale forte al mercato e ai nostri clienti non solo di trasparenza, ma anche di determinazione nel perseguire gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati”, ha spiegato, in una nota, la presidente del Gruppo, Chiara Mastrotto.

I risultati relativi all’impegno del gruppo sui temi della sostenibilità sono declinati, come sempre, su tre macroaree: ambiente, economia, società, in linea con in linea con i principi Esg promossi dall’Unione Europea e con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

"Questo terzo bilancio conferma sul fronte ambientale alcuni degli risultati conseguiti nel recente passato, aggiungendo alcune novità significative. Tra le conferme si registra il Gold rating, il massimo riconoscimento della certificazione Lwg (Leather working group), con un punteggio di tracciabilità della materia prima pari a 85/100, uno dei più alti del per il settore; continua, inoltre, a essere del 100 per cento la percentuale di approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate", prosegue la nota.

Confermate anche la Carbon neutrality di scope 1 e 2 delle 40 collezioni e 1.500 colori di pellami di Gruppo Mastrotto express, il servizio di pelle in pronta consegna e l’adesione al Global compact delle Nazioni Unite, il più esteso programma internazionale di cittadinanza d’impresa, a testimonianza della volontà del Gruppo di perseguire uno sviluppo aziendale equilibrato, duraturo e inclusivo.

Tra le novità anche la brevettazione di Reviva, un materiale che nasce dal recupero degli scarti di lavorazione della pelle, dando vita a un nuovo prodotto che presenta possibilità di personalizzazione destinato a tutti quei brand, in particolare del mondo fashion, che hanno messo la sostenibilità al centro del proprio percorso industriale e che trova i suoi campi di applicazione ideali nella pelletteria, calzatura e piccoli accessori.

Seconda novità è il conseguimento della Leather standard by Oeko-Tex, una nuova certificazione ambientale di prodotto indipendente e riconosciuta a livello mondiale per pelle e articoli in pelle, che garantisce l’acquisto di prodotti sicuri per la salute delle persone e dell’ambiente.

Anche sul fronte del recupero dei rifiuti l'azienda ha registrato un ulteriore passo avanti con una percentuale del 98 per cento: una performance di circa il 20 per cento superiore alla media del settore. Sul fronte dei fornitori invece è stata avviata un’attività di mappatura per valutarne l’effettiva adozione di buone pratiche, in linea con i principi di sostenibilità sposati dal gruppo, ulteriore tassello che va anche nella direzione di una tracciabilità sempre più precisa della materia prima, si legge nel comunicato.

Gruppo Mastrotto, con sede ad Arzignano, conta più di 2.000 dipendenti e 15 stabilimenti nel mondo, 11 in Italia e 4 all’estero in Brasile, Indonesia, Tunisia e Messico, con un fatturato di oltre 360 milioni di euro.

Foto: Courtesy of Gruppo Mastrotto. Il Bilancio di sostenibilità

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