Gruppo Oberalp: Montebelluna è il cuore dell’innovazione
loading...
Il Gruppo Oberalp traccia un bilancio della sede di Montebelluna che negli anni oltre a essere il centro nevralgico per lo sviluppo dei prodotti del gruppo "rappresenta il vero e proprio simbolo dell'impegno dell'azienda verso la sostenibilità e l'italianità", come sottolinea il management attraverso una nota.
È qui che ha sede la Footwear division del gruppo, cuore pulsante della progettazione e produzione di articoli tecnici all’avanguardia per marchi come Salewa, Dynafti e Wild Country, dalle scarpe per l’outdoor al tecnical hardware (moschettoni e picozze) fino all’equipment (zaini, attrezzatura da arrampicata e molto altro), in cui ogni prodotto rappresenta un connubio unico tra innovazione tecnologica, artigianalità e rispetto per l’ambiente.
Il distretto è un hub in cui operano oltre 100 fornitori locali e numerosi artigiani qualificati e specializzati, "e dove l’integrazione di tecnologie all’avanguardia, come la stampa 3D, la prototipazione digitale e strumenti avanzati di testing, permettono di sviluppare soluzioni sempre più performanti, con una cura artigianale che rimane centrale in tutto il processo", aggiunge il management in una nota.
È in questo ecosistema che Oberalp sviluppa e produce gli scarponi da sci alpinismo Dynafit, simbolo di un prodotto tecnico realizzato a km 0: dalla fase di progettazione alla prototipazione, fino alla produzione di ogni singolo componente, l’intero processo si svolge a Montebelluna.
"La qualità e la durata sono i due pilastri dell’approccio Oberalp, concretizzati nella Lifetime Guarantee applicata agli scarponi Dynafit. Più che una garanzia, è un vero e proprio impegno verso la longevità e la riparabilità dei prodotti", sottolinea il management.
Gli scarponi Dynafit sono progettati per accompagnare gli appassionati in ogni condizione e stagione, testimoniando un approccio che privilegia un consumo consapevole. Ogni nuovo modello è il risultato di un rigoroso percorso di sviluppo che prevede la realizzazione di 10-15 prototipi per taglia campione e test su oltre 30 paia, sia in laboratorio sia sul campo".
Il Gruppo Oberalp è un'azienda a conduzione familiare con sede a Bolzano in Alto Adige, fondata nel 1981. A oggi il gruppo, che conta oltre 1.200 collaboratori in tutto il mondo, è proprietario di sei marchi per gli sport di montagna: Salewa, Dynafit, Pomoca, Wild Country, Evolv e Lamunt.