Gucci Cruise 2025 tra rigore e stravaganza
loading...
“Esplorare una direzione creativa significa entrare in uno spazio preesistente e farlo vedere attraverso i tuoi occhi, passando di sala in sala al fine di rimodellare l’edificio. Abbiamo scelto Londra per la sfilata cruise, sapendo che era la scelta giusta", con queste parole Sabato De Sarno, direttore creativo di Gucci, presenta la collezione cruise 2025, che ha sfilato a Londra.
"Devo molto a questa città, che mi ha accolto e ha saputo ascoltarmi. Lo stesso vale per Gucci, il cui capostipite fu ispirato dalla sua esperienza in questa città. Il ritorno della maison è motivato dal desiderio di immergerci nell’essenza inconfondibile, nella forza creativa della città, con la sua infinita capacità di mettere in relazione i contrasti e di farli dialogare, incoraggiando la co-esistenza. Siamo qui oggi per celebrare questo spirito. La Tate Modern è lo scenario perfetto per raccontare l’essenza della città, con la sua grandiosa Turbine Hall che accoglie e riunisce chiunque, e i suoi Tanks, veri e propri generatori di idee", ha aggiunto De Sarno.
Dicotomie: rigore e stravaganza, solidità nella delicatezza, englishness con accento italico caratterizzano i capi. Capispalla corti realizzati in gabardine tecnica dal taglio rigoroso, giustapposti a motivi floreali di camomilla selvatica, che accarezzano il corpo hanno sfilato in passerella.
I ricami floreali diventano tridimensionali, realizzati in organza tagliata al laser con assemblaggio manuale, oppure in paillette sagomate a mano che si muovono liberamente intorno al corpo. Una sensazione di protezione e ricercatezza nei capispalla che si contrappone a chiffon, ruche, pizzi, dove la sera sposa la quotidianità. E sempre una sensazione di tensione tra idee e ideali diversi, tra identità diverse. Una celebrazione dell’individuo.
"Queste contraddizioni possono risultare in punti di vista diversi, stravolgendo gli archetipi, sfidando i preconcetti. Il sartoriale si sposa con l’abbigliamento da lavoro, lo street style con il loungewear. La fragilità può trasformarsi in forza: l’iconica chiusura a moschettone viene applicata ad una femminilissima collana di perle, coniugando funzione e decorazione, quasi un distintivo di appartenenza", si legge in una nota della griffe di casa Kering.
Dati alla mano, i ricavi di Kering per il primo trimestre del 2024 sono diminuiti dell'11 per cento in termini di fatturato e del 10 per cento su base comparabile, a quota 4,5 miliardi di euro. I ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta sono diminuiti dell'11 per cento su base comparabile, a causa del minor traffico di negozi.
Nel primo trimestre del 2024, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,1 miliardi di euro, con una flessione del 21 per cento a livello di dati di bilancio, e del 18 per cento su base comparabile.
Nel primo trimestre i ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta sono diminuiti del 19 per cento su base comparabile ed è stato particolarmente influenzato da un forte calo nell'area Asia-Pacifico. Il fatturato wholesale è sceso del 7 per cento su base comparabile.