Gucci: Demna svela il nuovo corso del marchio
loading...
Svelato, almeno in parte, il nuovo percorso di Gucci. A sorpresa, infatti, questa mattina Demna, ha presentato “l’inizio di una nuova era sfrontata, sexy, eccessiva, provocatoria”, come spiega una nota, attraverso La famiglia.
La collezione Gucci La famiglia esplora tutte le sfumature della “Gucciness”, l’essenza di Gucci come visione e linguaggio estetico condiviso. E' cosi che i codici del marchio si riflettono nei ritratti di Catherine Opie come in un albero genealogico ideale: una costellazione di personaggi eclettici e sensibilità estetiche agli antipodi, sfaccettature estrose dell’anima multiforme e sempre in evoluzione di Gucci.
Il lookbook si apre con L’archetipo, un baule da viaggio percorso dal monogramma, richiamo alle origini della Maison radicate nel mondo della valigeria di lusso, subito seguito dall’Incazzata, impetuosa nel suo “cappottino rosso” anni ‘60. Un motivo a strisce cattura l’audacia felina e imprevedibile de La bomba, mentre La cattiva si ammanta dell’eleganza decisa di un’autentica femme fatale.
Miss aperitivo pensa solo a divertirsi, mentre L’influencer è una fashionista fanatica dei social. E, se La mecenate, La contessa, sciura e primadonna incarnano manifestazioni diverse di un’unica eleganza tutta italiana, anche Principino e La principessa si svelano come due lati della stessa medaglia: entrambi amano stare al centro dell’attenzione.
"Un senso di squisita nonchalance filtra attraverso ogni gesto: una slingback dal tacco basso, un sabot in morbida pelle portato appena scalzato. È l’arte della sprezzatura, un’eleganza disinvolta che descrive lo stile di vita italiano", si legge in una nota.
I modelli distintivi tornano in nuove rivisitazioni: la borsa Gucci Bamboo 1947 e il mocassino Horsebit, introdotto dalla maison nel 1953, studiano nuovi volumi e proporzioni, mentre una rilettura notturna del motivo Flora affianca la sua variante più classica, immutabile ed eterna. Il Gg Monogram si impone su ogni dettaglio: le iniziali di Guccio Gucci si indossano in total look, dagli occhiali da sole ai mocassini, tutto o niente.
Le silhouette si alternano in un gioco di opposti: dall’opulenza massimalista di gioielli in oro e lunghi cappotti adornati di piume alla sensualità neo-minimalista di capi aderenti senza cuciture.